GROSSETO – Approvato dalla Giunta comunale il bando pubblico nazionale rivolto agli architetti e relativo al concorso di idee sulla riqualificazione complessiva dei portici di piazza Dante Alighieri. Obiettivo l’individuazione di proposte tese a riqualificare e migliorare dal punto di vista estetico uno dei luoghi (la piazza centrale) più caratteristici ed importanti per i cittadini grossetani. Il concorso di idee punta inoltre a creare un ambiente più omogeneo e funzionale sia per gli aspetti architettonici che decorativi e di arredo. Sarà inoltre richiesto ai progettisti di migliorare l’illuminazione e il rapporto con la piazza antistante.
Definito insieme all’Ordine degli Architetti, tale bando prevederà un premio di 2mila euro al primo classificato e dovrà tenere conto di alcuni elementi fondamentali; a partire dalle esigenze dei commercianti che lavorano nei locali sotto i portici, a cui dovrà essere garantita adeguata visibilità anche in occasione di iniziative e manifestazioni nella piazza che necessitino del posizionamento di strutture mobili (palco per gli spettacoli e gazebo o banchi di vario genere). E’ di grande importanza, infine, la collaborazione sia nella fase progettuale che, eventualmente, in quella successiva dei lavori, dei numerosi proprietari degli spazi pedonali di uso pubblico dei portici per il notevole frazionamento degli stessi. In una complessiva opera di riqualificazione deve infatti essere garantita l’omogeneità e la uniformità estetico-decorativa.
Sono già in corso i primi rilevi, a cura dell’Ordine degli Architetti al termine dei quali il bando, nell’arco di qualche giorno, sarà pubblicato sui siti ufficiali del Comune e dell’Ordine professionale. La valutazione dei progetti presentati da parte degli architetti partecipanti avverrà presumibilmente tra marzo e aprile 2016 con un impegno di spesa per il concorso di 3mila euro complessivi. Nei prossimi giorni verrà nominata la Commissione giudicatrice da parte dello stesso Ordine degli Architetti, nella composizione prevista dal bando.
“L’imminente bando per il concorso di idee sulla riqualificazione dei portici di piazza Dante Alighieri è un passaggio particolarmente significativo – afferma il vicesindaco Paolo Borghi -. Si tratta della piazza storica del centro cittadino e quindi di un processo di riqualificazione estetica di un’area di assoluto pregio. La collaborazione con l’Ordine degli Architetti è un altro tassello fondamentale che, unito alla condivisione con i commercianti della zona, consentirà di seguire un percorso virtuoso e partecipato, oltre che attuato nella massima trasparenza. Piazza Dante e i suoi portici saranno più belli e omogenei e a guadagnarne sarà tutta la città”.