GROSSETO – Ipotesi delle primarie appesa ad un filo, nella corsa per le lezioni amministrative di Orbetello, che si potrebbe allungare addirittura fino al 20 marzo, vista la mancanza dei tempi tecnici per organizzare la tornata elettorale in concomitanza con le primarie del 6 marzo a Grosseto. Un filo che, secondo quanto si vocifera negli ambienti politici lagunari, potrebbe essere anche legato ad un intervento da parte del regionale e del provinciale sul Pd locale, visto il palese momento di impasse che si sta vivendo a causa del rischio della caduta del sindaco, Monica Paffetti.
Una eventualità non remota, in effetti, visto che le difficoltà del Pd a dirimere la situazione sono state evidenti dopo gli annunci del segretario provinciale Marco Simiani che, negli ultimi due giorni, ha dapprima fatto appello a tutti per mettere in campo gli strumenti necessari per risolvere la grave situazione e poi ha annunciato che, ieri sera, ci sarebbe stata una riunione risolutiva. Incontro al quale, a quanto pare, non ha partecipato la prima cittadina che, evidentemente, non ne vuol proprio sapere di fare un passo indietro e rimettersi in gioco prima del vero appuntamento del prossimo giugno.
Intanto questa situazione di incertezza ha già dato adito, in Laguna, al toto-sostituto che, come avevamo già annunciato in tempi non sospetti ai nostri lettori circa due mesi fa, ha visto riaffiorare i nomi di Mauro Barbini e Alessandro Ragusa da opporre ad un rappresentante delle liste civiche che potrebbe essere il giovane moderato, Mario Chiavetta.