MASSA MARITTIMA – Un 2015 ricco di iniziative a Massa Marittima, che con le sue associazioni, le reti sociali strette dai cittadini ed il contributo dell’Amministrazione comunale ha ospitato quest’anno ben 280 eventi, per un totale di 589 appuntamenti culturali, di intrattenimento e di vario genere.
«Un bel risultato per noi – commenta l’assessore alla Cultura Marco Paperini – e speriamo anche per tutta la comunità che, sia nelle occasioni istituzionali che nel proporre al Comune iniziative proprie, ha dimostrato sempre entusiasmo e voglia di collaborare, per una buona riuscita degli eventi e nell’ottica di una rivitalizzazione collettiva della città. Ringrazio per questo tutti coloro che hanno contribuito in questo senso e le associazioni aderenti all’Albo da poco istituito, perché la Consulta che ne è derivata, si sta dimostrando un ottimo strumento di raccordo tra l’Amministrazione e i gruppi organizzati, per la pianificazione degli eventi e la loro calendarizzazione. Questa è stata improntata sulla logica concordata, della destagionalizzazione delle iniziative».
«Resteranno naturalmente i picchi di giornate di intrattenimento nei mesi di alta stagione: nel 2015 sono state 163 a luglio e 156 ad agosto, così come uno strategico incremento delle iniziative continuerà a registrarsi in maggio e dicembre, ma per il resto dei mesi gli appuntamenti risultano spalmati abbastanza uniformemente. All’interno della consulta stiamo ad ogni modo lavorando per snellire ulteriormente l’attività di coordinamento, in modo che non si presentino problemi e l’azione possa così risultare ancora più efficace».
«Siamo poi molto contenti della buona collaborazione instauratasi tra l’Amministrazione, i cittadini che hanno ideato le iniziative del Natale e del Carnevale a cui abbiamo dato contributo e supporto ed i commercianti che hanno partecipato. Per quanto riguarda gli eventi organizzati direttamente dal Comune – prosegue Paperini – quello del 2015 ci sembra un buon bilancio. Guardando alle due principali iniziative, Lirica in piazza e Toscana foto festival, possiamo dire che la prima ha ricevuto nella stagione 2015, un bel successo di critica e pubblico e la nuova formula di allestimento esternalizzata, ha consentito al Comune di spendere per le serate, circa i due terzi in meno rispetto agli anni passati, Per quanto riguarda il TFF, in occasione l’ultima edizione registra , l’esportazione di iniziative, come la mostra di Riccardo Zipoli alla Marina di Scarlino ed il potenziamento del settore della rassegna dedicato ai giovani: le attività ed i progetti sperimentati con le scuole, sono stati infatti estesi all’intero anno scolastico e vedono collaborazioni importanti come quelle instaurate con l’Università di Venezia e Wikimedia Italia».
«Quest’anno – conclude l’assessore alla Cultura – è stato inoltre lanciato il Festival degli organi antichi, per cui ringrazio della fattiva collaborazione la Fondazione Santa Cecilia ed il Museo degli Organi Antichi di Massa Marittima. Infine c’è molta soddisfazione per la riapertura del cinema, attualmente allestito nella Sala dell’Abbondanza, che ha contribuito ad incrementare le opportunità di scelta in città e le serate di intrattenimento adatte ad un pubblico di varie fasce di età».
Non resta che attendere quindi i prossimi eventi, che saranno senz’altro raccolti questa estate, in un prodotto promozionale con illustrati tutti gli appuntamenti della stagione, da diffondere gratuitamente in formato digitale e cartaceo. A breve saranno anche svelati i titoli della 31esima edizione di Lirica in piazza, in programma dal 3 al 5 agosto 2016, e della prossima edizione del Toscana Foto Festival.