GROSSETO – Mercoledì 24 febbraio alle ore 18.00 al Museo di Storia Naturale in Strada Corsini 5 a Grosseto il fumettista Carlo Rispoli presenterà, in collaborazione con la libreria Mondadori di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura, la sua ultima creazione “Le due tigri”. Presenterà l’evento la scrittrice e giornalista Dianora Tinti.
“Le due tigri” è l’adattamento a fumetti del romanzo più completo dell’intera saga indo-malese di Emilio Salgari. Segue idealmente la traccia de Le tigri di Mompracem, disegnato dal grande Hugo Pratt nei primi anni sessanta. Per Sandokan, il più amato dai suoi fedeli lettori insieme al tenebroso Corsaro Nero, questo romanzo è l’approdo nel paese delle jungle, dei fakiri, dei rajah, della setta dei thugs.
Oramai noto in Italia e all’estero, il suo libro “L’isola del tesoro” è stato tradotto in portoghese e distribuito in Brasile, Carlo Rispoli ha sempre avuto la passione per i fumetti anche se si è laureato in Medicina Veterinaria. La svolta c’è stata nel 2000 quando frequenta alcuni corsi alla The Joe kubert School of Cartoon and Graphic Art e vince la finale, a Milano, ad un concorso per autori emergenti con la breve storia “Buchi e ciambelle”. Oramai pubblica regolarmente vignette su riviste mensili per una casa editrice di Milano e tiene corsi di fumetto nella Scuola di Fumetto di Grosseto. Fra le tante pubblicazioni ricordiamo “Treasure Island”, “Sangue sul lago Otsego” e “La Coccarda Rossa”. In autunno, in occasione di Lucca Comics, uscirà la sua nuova opera “Il conte di Montecristo”.