GROSSETO – Alla presenza delle autorità del territorio è stata inaugurata la nuova sede di Coldiretti Grosseto a Follonica. In via Bicocchi si sono così ritrovati i dirigenti locali della Coldiretti maremmana e molti soci dell’organizzazione agricola.
Il direttore provinciale, Andrea Renna, ha intrattenuto, prima del taglio del nastro, i presenti ricordando le progettualità in essere, future e già realizzate nei mesi scorsi da Coldiretti. “In un momento certamente non facile per l’agricoltura e l’economia del territorio – ha tra l’altro detto Renna – abbiamo voluto dare un segno di continuità con il piano di rilancio della nostra struttura. Dopo Capalbio anche nella zona nord Coldiretti con l’apertura della nuova sede a disposizione di imprenditori agricoli tutti i giorni, intende essere ancor più vicino ai propri soci, ai titolari delle imprese in genere e a tutta la comunità. Mentre in altri contesti le sedi periferiche vengono chiuse noi apriamo: un’inversione di tendenza convinta e ferma sulla necessità di dare risposte ai soci”.
Per tutti infatti si possono trovare i seguenti servizi:
– Patronato, grazie all’attività di Epaca per pensioni, ricostituzioni, richiesti sgravi consulenza medico legale in merito a pratiche Inps, Inail (malattie professionali) e per altri istituti di previdenza, è a disposizione per pratiche di infortuni, malattia, verifica posizioni contributive, pensionistiche e di modelli reddituali.
- Tecnico, grazie al CAA(Centro di Assistenza Agricola) che si occupa di elaborazione per tutte le richieste di contributo comunitario, nazionale e regionale per la presentazione delle richieste legate al FEP Fondo Europeo della Pesca e PSR Piano di Sviluppo Rurale;
- Credito, grazie a CreditAgri Italia S. C. P. A. con un professionista dedicato che possa garantire la risposta migliore in termini di assistenza finanziaria, predisposizione pratiche per richiesta garanzia relativa a investimenti e migliorie aziendali oltre a anticipo pratiche FEP e PSR;
- Fiscale, grazie ai nostri operatori del C.A.F. (Centro Assistenza Fiscale) a disposizione per qualsiasi tipo di pratica tributaria e fiscale, in particolare per la compilazione ed il ritiro dei modelli 730e per l’assistenza del calcolo Ise ed Isee, per la tenuta delle contabilità iva, servizio paghe e per ogni ulteriore necessità;
Oltre a Follonica e Capabio Coldiretti ha cambiato le sedi di Scansano e Manciano, reso fruibili gli uffici di Paganico tutti i giorni, modificato presenza a Campagnatico e in altre sezioni per dare un supporto ancor più concreto a aziende e cittadini. Presenti il Sindaco della città di Follonica, Andrea Benini, con quasi la propria giunta la completo, il Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Luca Sani, il Vescovo della Diocesi Massa Marittima – Piombino, Sua Eccellenza Mons. Carlo Ciattini, il Sindaco del comune di Scarlino: Maurizio Stella;il Vice Sindaco del comune di Gavorrano: Giulio Querci ; il Presidente della Consulta Vitivinicola di Coldiretti , Fiorella Lenzi. A fare gli onori di casa il Presidente della sezione locale di Follonica, Renzo Fedi. Con lui il Presidente della Sezione Coldiretti Comune di Scarlino, Noris Guidoni e quelli della sezione di Gavorrano, Fabrizio Guidoni e di Monterotondo Marittimo Mario Tanda.
“Avere vicino le rappresentanze delle Istituzioni – ha sottolineato Marco Bruni, presidente della Coldiretti di Grosseto, – rappresenta un importante valore aggiunto per la nostra organizzazione”. I Sindaci hanno espresso la volontà di una piena collaborazione e sinergia con Coldiretti Grosseto al fine di incentivare occasioni di sviluppo per il settore nell’area nord della provincia. Luca Sani ha sottolineato l’importanza del lavoro di Coldiretti anche a livello nazionale, nella lotta alle agromafie, nella difesa del made in Italy e per creare presupposti di consolidamento e crescita del settore primario. La benedizione dei locali da parte del Vescovo Ciattini ed il taglio del nastro hanno anticipato la degustazione dei prodotti tipici locali messi a disposizione delle imprese agricole del circuito di Campagna Amica che anche nell’area nord del territorio sono particolarmente attive.