GROSSETO – Mercoledì 24 febbraio nella sede della Banca della Maremma in Corso Carducci 14 si rinnova il progetto “Toscana 2020: il rinascimento della cooperazione. Verso una nuova comunità cooperativa” per la promozione della conoscenza della cooperazione nelle scuole, attraverso, ma non solo, l’utilizzo dello strumento formativo didattico dell’Associazione Cooperativa Scolastica (Acs).
L’iniziativa, promossa dalla Banca della Maremma, tramite la Federazione Toscana Bcc e Confcooperative regionale ha lo scopo di attivare percorsi di educazione cooperativa per le scuole di ogni ordine e grado. Alle ore 11.00 sarà presentata e costituita la nuova Acs, progettata durante il corrente anno scolastico che vedrà, proprio in questa occasione, ufficializzata la sua nascita.
L’incontro sarà con la classe III A dell’Isis Leopoldo II di Lorena, l’istituto Professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, protagonista del progetto. Una classe articolata con studenti che si occupano di enogastronomia e studenti che si occupano della sala vendita. I ragazzi hanno adottato uno statuto, hanno fatto le elezioni e stabilito le cariche sociali. Formalizzeranno la costituzione della loro ACS e illustreranno le attività individuate come loro scopo. La cooperativa neo costituita continuerà ad operare fino al termine del ciclo scolastico.
Presenti Fabio Becherini, vice direttore generale della Banca della Maremma, Carlo Cagnani, consigliere di amministrazione, il dirigente scolastico Alfonso De Pietro, Gabriella Papponi Morelli, presidente della Mutua per la Maremma, le insegnanti tutor Patrizia Rossi e Federica Corradi e l’educatrice che ha seguito lo sviluppo del progetto, Amanda Tiribocchi della Cooperativa San Leopoldo. Certi della Vostra partecipazione porgiamo cordiali saluti.