CINIGIANO – Oggi pomeriggio Leonardo Marras, capogruppo Pd in Regione Toscana, ha incontrato a Cinigiano il sindaco Romina Sani e alcuni rappresentanti del comitato anti geotermico. L’appuntamento, fissato da tempo, è stata l’occasione per riprendere insieme la discussione avviata ormai da diversi mesi alla luce anche del recente incontro con l’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni. I rappresentanti del comitato Agorà Cittadinanza Attiva hanno espresso preoccupazione e richiesto una presa di posizione lineare che guardi complessivamente all’intero territorio.
«Partiamo dalla consapevolezza condivisa – spiega Marras – di trovarci in un territorio unico, un ambiente ancora incontaminato e votato per lo più all’agricoltura e al turismo. La mia posizione è stata chiara da subito: sì allo sfruttamento dell’energia geotermica, ma nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente, dell’economia del territorio e delle scelte contenute negli strumenti urbanistici dei Comuni. Questo vale per Cinigiano come per tutta la Toscana. Un sentire anche della maggioranza del Consiglio regionale che ha approvato la risoluzione da me proposta e della Giunta che ha espresso chiaramente la volontà di approvare le linee guida e adottare così una legislazione uniforme in materia di geotermia».
«Nel percorso del progetto Monte Labbro 1 – prosegue Marras – il prossimo step è la conferenza dei servizi, nella quale, per esprimersi in maniera definitiva sul rilascio o meno dei permessi di ricerca, la Regione raccoglierà i pareri di tutti i soggetti interessati, tra cui le valutazioni del Comune di Cinigiano che saranno vincolanti».
«Ribadisco ciò che ho già detto all’assessore Fratoni – commenta Romina Sani –: credo che sia molto grave la decisione di escludere dalla VIA il progetto, ma oggi ho comunque fiducia nella sensibilità della Regione di riconoscere la bellezza e il valore del nostro territorio. La partita non è ancora chiusa, stiamo già lavorando con i nostri tecnici in vista della conferenza dei servizi e sono sicura che riusciremo a raggiungere l’obiettivo».