ORBETELLO – Sinistra Ecologia e Libertà non si esime dal proprio giudizio su quello che ormai sembra l’epilogo finale della amministrazione Paffetti nel Comune di Orbetello che potrebbe lasciare il posto ad un commissario prefettizio.
«Di solito un Comune in Italia viene commissariato per dissesto finanziario o per infiltrazioni mafiose, non per il ricatto di una componente (minoritaria) della maggioranza che, a pochi mesi dalle elezioni, non riesce ad imporre ad altri i propri diktat per le prossime elezioni amministrative – spiega Marco Sabatini, coordinatore del partito – commissariare un’amministrazione che, nonostante tutto quello che è successo in questi anni, è riuscita a completare il suo mandato, significa venir meno ad un patto stipulato con migliaia di cittadini e soprattutto lasciare tutta la comunità orfana di una rappresentanza democratica chiamata tra l’altro ad esprimersi in queste ultime settimane su questioni importanti come ad esempio la sanità e la difesa del territorio».
«Purtroppo le nostre terre non sono nuove a questi episodi. Un paio di anni fa a Capalbio accadde la stessa cosa e i cittadini si ritrovarono indeboliti, senza rappresentanza, ma con le lettere di esproprio per il passaggio dell’autostrada nella cassetta della posta. Il paradosso è che chi oggi vuol buttar giù il Comune in questi anni era seduto in giunta e non in spiaggia in Feniglia ed ha governato con più poltrone che voti dicendo sempre “Sì” a tutte le proposte del sindaco e degli altri assessori. Detto ciò non sono stupito. Del resto chi oggi minaccia di staccare la spina fin dall’inizio ha sofferto la presenza di un sindaco “diverso”, la stessa sofferenza vissuta anche da qualcuno a Grosseto, a Firenze e a Roma che, evidentemente, è troppo abituato alla politica degli “yes man”. Noi siamo invece abituati a pensare prima alle nostre comunità che agli ordini dall’alto e noi sia chiaro, questo tipo di impostazione, non intendiamo sacrificarla, neanche in nome delle coalizioni. Come non abbiamo intenzione di fare ulteriori appelli alla responsabilità: ognuno del resto è responsabile delle proprie scelte e delle conseguenze – prosegue Sel -. Se qualcuno insieme al centrodestra farà commissariare il Comune di Orbetello dimostrerà di essere della stessa pasta e di non tenere alla propria comunità ed al proprio territorio. Così come nel recente passato lo ha dimostrato il sindaco-ministro, Altero Matteoli.»