FOLLONICA – L’Amministrazione comunale di Follonica ha messo tra le priorità della città anche l’assunzione di personale di Polizia municipale.
“Purtroppo – dice il vicesindaco Andrea Pecorini -, siamo impossibilitati dalla normativa vigente, come del resto in tutti gli altri enti, a procedere a nuove assunzioni a causa dell’attuale stallo delle disposizioni in materia di assegnazione del personale delle province”.
Fermo restando quindi il divieto di reclutare personale per lo svolgimento delle funzioni di polizia locale, pena di nullità delle relative assunzioni, la normativa fa però salve “le assunzioni di personale a tempo determinato esclusivamente per esigenze di carattere strettamente stagionale e comunque per periodi non superiori a cinque mesi nell’anno solare, non prorogabili”.
Ieri la Giunta comunale ha impartito agli uffici una direttiva che prevede l’assunzione a tempo determinato, per 5 mesi cioè da aprile a settembre 2016, di personale della Polizia municipale e dell’ufficio manutenzioni, per un totale di 15 persone.
Per quanto riguarda la Polizia municipale, verranno assunti per cinque mesi 10 agenti con l’obiettivo del rafforzamento della presenza e della visibilità esterna, finalizzata all’incremento delle attività di controllo, prevenzione e repressione in tutte le aree di intervento quali ad esempio viabilità, commercio e pubblica sicurezza.
Gli agenti saranno operativi nel periodo di maggiore concentrazione, da aprile a settembre 2016, in cui risulta necessaria un aumento della presenza di ulteriore personale nella nostra città.
La Polizia Municipale attualmente conta solo 21 persone, di cui 16 agenti , 3 amministrativi e 2 ufficiali.
Queste assunzioni, seppur provvisorie, permetteranno di dare respiro al nostro personale che in questi mesi ,e da alcuni anni ,è stato sovraccaricato di servizi in una città che è in continua evoluzione, sia in termini di presenze sia di attività che l’amministrazione continuamente necessita di effettuare.
Per quanto riguarda il Servizio Manutenzioni, verranno assunte 4 unità di personale con profilo tecnico. L’obiettivo è quello di far fronte alle esigenze di decoro urbano e manutenzione del territorio che nel periodo estivo si pongono come attività non certamente ordinarie.
Vista il’esperienza molto positiva dello scorso anno, il personale sarà presente ogni giorno in città e soprattutto nei luoghi di maggior affollamento come tutto il lungomare e nei quartieri di Pratoranieri e Salciaina.