GROSSETO – Grande impresa del martellista grossetano Mario Baldoni (nella foto di Giancarlo Colombo). Il 28enne lanciatore conquista la medaglia di bronzo nei campionati italiani invernali a Lucca, con la notevole misura di 63.04 che è la sua terza di sempre e una gara da protagonista, in cui piazza altri due tentativi sopra i 62 metri. Per la prima volta il maremmano sale su un podio tricolore assoluto, toccando l’apice di una carriera che lo vede da tanti anni fra i migliori specialisti nazionali. Tesserato per l’Atletica Monza, è cresciuto nell’Atletica Grosseto Banca della Maremma e si allena quotidianamente al campo Zauli, sotto la guida di Francesco Angius.
Nel 2014 era stato quarto alla rassegna invernale e poi quinto, mentre in quella estiva sesto e settimo nelle ultime due edizioni. Questa la seria completa in gara di Baldoni: 62.33, nullo, 63.04, 62.42, 60.91, nullo. Vittoria al piemontese Marco Lingua (75.87), azzurro ai Mondiali, davanti al friulano Marco Bortolato (67.10), campione italiano estivo. La società biancorossa festeggia anche l’ennesimo progresso del 17enne Matteo Macchione che coglie una prestigiosa quinta posizione nel martello giovanile (under 20) con il record personale di 55.65 realizzato al primo lancio, incrementando di oltre mezzo metro il 55.06 centrato un mese fa sulla stessa pedana.
Al debutto nella categoria juniores, il grossetano si conferma nell’élite italiana dopo il quarto posto della passata stagione tra gli allievi. Assente invece il campione nazionale under 18 Giacomo Marinai, a riposo precauzionale in seguito a un fastidio muscolare. Per il gruppo di lanciatori grossetani c’è poi la soddisfazione del titolo italiano nel martello femminile, vinto nettamente dalla senese Elisa Palmieri che viene seguita a sua volta da Angius, al primo successo tricolore assoluto come tecnico dei lanci.