GROSSETO – Torna a Grosseto il 22 e il 23 febbraio prossimi l’appuntamento con la Borsa mercato lavoro organizzato, come oramai di consueto, dall’Ebtt Ente bilaterale del turismo toscano. L’evento che si svolgerà presso il Centro fiere del Madonnino di Braccagni è volto a facilitare l’incontro tra domanda ed offerta nel turismo.
Un’occasione imperdibile per chi è in cerca di lavoro ma anche per le imprese, che potranno organizzare al meglio la stagione partendo da un’accurata selezione delle risorse umane, con un notevole risparmio di tempo, per trovare le competenze necessarie allo sviluppo delle strategie aziendali. In un solo giorno, infatti, le attività del settore turismo con la Borsa del lavoro avranno l’opportunità unica di poter incontrare e valutare centinaia di candidati.
«Il nostro compito come associazione di categoria è aiutare le imprese – spiega Gabriella Orlando, direttore di Ascom Confcommercio – e con iniziative come questa di Braccagni, attraverso l’Ente bilaterale di cui facciamo parte, riusciamo ad erogare un servizio davvero straordinario. La conferma arriva dalla partecipazione sempre più numerosa all’evento. Il format è ben collaudato e ogni volta cerchiamo di apportare delle migliorie. Quest’anno poi sarà un’edizione da record a livello non solo provinciale ma regionale, con oltre 170 attività presenti, tra strutture ricettive dagli hotel 5 stelle ai campeggi, bar, ristoranti e stabilimenti balneari e tutte le tipologie dei pubblici esercizi».
Nel dettaglio sono 130 le imprese che parteciperanno alla Borsa Mercato del Lavoro del Madonnino, tra cui anche un’associazione che raggruppa 41 esercenti, cioè quella dei ristoratori di Follonica. Quest’anno non ci sarà una giornata dedicata alle preiscrizioni. Il 22 febbraio sarà interamente dedicato all’orientamento: i candidati potranno recarsi al Centro Fiere per scoprire quali aziende saranno presenti e le figure ricercate. Sarà un modo per poter selezionare subito le imprese alle quali poi proporsi il giorno dopo. I colloqui di lavoro, infatti, si terranno il 23 febbraio e gli interessati dovranno presentarsi semplicemente muniti di curriculum al cospetto delle imprese.
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle 10.00 alle 16.00. L’Ebtt è un soggetto privato “snello” a livello burocratico, costituito dalle rappresentanze delle imprese e dei lavoratori, che persegue come suo unico scopo gli interessi degli operatori del turismo sul territorio, non solo con il matching tra domanda ed offerta, ma anche con corsi di formazione gratuiti. «Per tutti questi motivi – conclude il direttore Ascom Confcommercio – l’Ente bilaterale del turismo va considerato sempre di più come uno strumento indispensabile».