GROSSETO – Riprende la rincorsa del Fonteblanda verso i quartieri alti della graduatoria del campionato di Prima categoria. Il pari interno contro la Chiantigiana, ottenuto domenica scorsa, ha frenato la corsa dei neroverdi, scivolati al quarto posto e di nuovo a -5 dalla vetta. Per la squadra di Ripaldi l’esame della ventiduesima giornata è quello in trasferta sul campo della Castiglionese. I rossoblù sono reduci dall’opaca prestazione sul campo del Ponte d’Arbia e puntano a dare un segnale forte di ripresa.
Per quanto riguarda la parte alta della graduatoria, il Castel del Piano risalito in quinta posizione, va sul campo della Chiantigiana, seconda della classe. Per gli amiatini quello attuale è stato un torneo dalle ottime soddisfazione, con una difesa tra le migliori del campionato. La marcia delle squadre senesi verso la vetta può essere interrotta anche dal Caldana che ospita il Quercegrossa, terza forza del campionato. Ovviamente i maremmani devono fare i conti con la complicata lotta salvezza che comunque ha visto la squadra sempre battagliera fino a questo momento.
Proprio in chiave salvezza emerge un altro scontro diretto che l’Argentario vuole far suo, in modo da allontanare ulteriormente la parte bassa della classifica. Al Maracanà arriva il Ponte d’Arbia che ha tre punti in meno dei santostefanesi. Anche l’Alberese cerca tranquillità e si reca sul campo del Montalcino. La formazione senese insegue la squadra del parco di una sola lunghezza.
Chiude il quadro il Castell’Azzara, impegnato sul terreno del Valdarbia che si gioca le ultime carte a disposizione in chiave salvezza. Gli amiaitini stanno disputando un torneo equilibrato che li ha visti costantemente a centro classifica.
PRIMA CATEGORIA GIRONE F (22^giornata):
Argentario-Ponte d’Arbia
Caldana-Quercegrossa
Castiglionese-Fonteblanda
Chiantigiana-Castel del Piano
Montalcino-Alberese
San Quirico-Barberino
Staggia-Valentino Mazzola
Valdarbia-Castell’Azzara
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA: San Quirico 47 Chiantigiana 45 Quercegrossa 43 Fonteblanda 42 Castel del Piano, Barberino 33 Valentino Mazzola 29 Castell’Azzara 27 Castiglionese 26 Alberese 25 Montalcino, Argentario 24 Ponte d’Arbia 21 Caldana 19 Valdarbia 15 Staggia 5.
Nel girone D il Monterotondo torna a giocare in casa dopo il pari ottenuto sul campo dell’ultima della classe. La squadra di Cavaglioni ospita la San Romanese Valdarno che vanta quattro punti in più.