ORBETELLO – «Al momento non ci sono atti così urgenti da richiedere la convocazione di un Consiglio comunale anticipato». Il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, risponde così al gruppo consiliare dei Moderati che questa mattina avevano incontrato il sindaco e il segretario generale del Comune.
«Il Consiglio comunale viene riunito per adempiere alle sue funzioni amministrative quando è necessario approvare atti o per motivate emergenze della comunità a cui dare risposte – prosegue il sindaco -. A fronte delle insistenti richieste dei Moderati di convocare quanto prima un Consiglio comunale con il segretario generale abbiamo effettuato una ricognizione ed abbiamo constatato che al momento non ci sono atti così urgenti da portare in Consiglio, tali da richiedere una convocazione dell’assise in tempi brevi».
«Il Consiglio comunale, dunque, non sarà convocato anticipatamente rispetto a quanto programmato. L’emergenza rappresentata dai consiglieri del gruppo dei Moderati è dettata, infatti, esclusivamente da necessità di natura politica. Mi appello, ancora una volta, al senso di responsabilità che dovrebbe essere prerogativa di tutti i consiglieri comunali nei confronti dei cittadini e della cosa pubblica – afferma Paffetti -, affinché problematiche esclusivamente di parte non alterino il regolare funzionamento della macchina amministrativa».
«Proprio per senso di responsabilità – sottolinea il sindaco -, ho richiesto agli uffici di effettuare una veloce verifica degli atti che dovrebbero passare in Consiglio comunale con una certa priorità, non per emergenza temporale ma per rilevanza. Al termine di questa verifica sarò io stessa ad avere premura di convocare il Consiglio comunale per portare questi atti all’attenzione di questo organo. E nel caso di una eventuale dimissione di nove consiglieri, non esistendo allo stato attuale alcun documento scritto che parli di mozione di sfiducia, avremo comunque un lavoro già impostato, da presentare al Commissario, in modo da non produrre brusche interruzioni nell’attività amministrativa. Il mio principale interesse come sindaco è di tutelare i cittadini e il territorio soprattutto in vista del delicato periodo a cui si va incontro nei prossimi mesi con l’apertura di tutte le strutture turistiche, i nodi della sanità e la necessità di gestire la Laguna nel periodo più critico, ovvero in estate.»