GROSSETO – “GrossetoINedita” arriva nelle scuole. Si è infatti tenuto in questi giorni il primo incontro di presentazione del portale web dove pubblicare e condividere immagini, documenti, luoghi e aneddoti di Grosseto e della sua storia a partire dal XIX secolo; materiale privato che sta diventnando prezioso patrimonio comune. L’appuntamento si è svolto presso la scuola media Giovanni Pascoli, dell’Istituto comprensivo 2.
“Lo scopo – ha spiegato l’ assessore comunale al Turismo, Luca Ceccarelli – è quello di coinvolgere le scuole nel progetto attraverso il lavoro didattico in classe, suscitando l’interesse per la storia e l’identità cittadina e anche ampliando la rete di persone in grado di arricchire il portale”.
Erano presenti, oltre all’assessore, la dirigente scolastica Lucia Reggiani, la vicaria Anna Maria Nelli e molti altri insegnanti. A presentare il progetto Luana Barbato per la Fondazione Grosseto Cultura e Claudio Masia per la Società Netspring, le due realtà che stanno accompagnando il Comune in questo percorso; la prima impegnata nella preziosa opera di selezione e di valutazione dei contenuti, la seconda che gestisce il materiale pubblicato come delle vere e proprie segnalazioni su una mappa georeferenziata al fine di creare percorsi turistici e culturali del territorio.