GROSSETO – Gli studenti dell’indirizzo linguistico dell’Istituto “A.Rosmini” si sono resi protagonisti di uno scambio culturale che li ha coinvolti insieme ai loro “colleghi” spagnoli.
Infatti in questi giorni un gruppo di alunni provenienti dall’istituto “Narcís Monturiol” di Figueres (Catalogna) è ospitato in Maremma dagli studenti della 4F, nell’ambito di un progetto finalizzato all’approfondimento reciproco della lingua italiana e spagnola; un’iniziativa la cui valenza, a ben vedere, va al di là del mero aspetto formativo, consistendo in un’esperienza che potrà essere, per i giovani protagonisti, viatico di una conoscenza più ampia e diretta di lingue e costumi studiati quotidianamente sui testi scolastici.
I giovani studenti spagnoli, accompagnati dalle professoresse Rosa Rodríguez García e Gloria López Álvarez, faranno conoscenza non solo del territorio maremmano, ma anche di Siena e di Roma, mete dei viaggi previsti nel corso della settimana. Gli studenti italiani presenteranno il loro territorio esprimendosi esclusivamente in lingua spagnola, trasformandosi così in “ciceroni d’eccezione”
Nel prossimo autunno le “parti” si invertiranno e gli studenti del “Rosmini” partiranno per la splendida cittadina catalana, sede della famosissima casa-museo Salvador Dalí. Questo viaggio consentirà loro di conoscere, tra l’altro, Barcellona e di avere un contatto diretto con la lingua e la cultura spagnola.
Il progetto in questione, ormai consolidato da diversi anni, è coordinato dalla professoressa Agata Liseni , docente di spagnolo del liceo “Rosmini” e ha visto, in passato, coinvolte scuole di Siviglia, Segovia e Gran Canaria: un percorso che, oltre a costituire un momento di accrescimento umano e didattico per i cittadini di domani, ha il merito di costituire un ideale ponte tra la Maremma e la Spagna.