ORBETELLO – L’incerta politica lagunare non impedisce all’assessore al patrimonio, Walter Martellini, di fare il punto della situazione su quanto fatto nella frazione di Fonteblanda.
«I lavori – dice Maretellini – della scuola elementare sono stati ultimati, così come la palestra, impegnando tutte le risorse disponibili».
«Ricordo che le aule scolastiche sono state munite di tendine parasole e di arredi nuovi – dice l’amministratore – ed anche la palestra ha avuto interventi importanti che sono sotto gli occhi dei cittadini e già da molti giorni, sia i bambini delle scuole e le associazioni, la utilizzano. Per quanto riguarda l’edificio delle scuole medie, anch’esso ristrutturato con molta cura, è quasi completato: rimangono da sostituire le vecchie porte di tutte le aule e la costruzione di una pensilina all’ingresso del fabbricato e piccoli interventi alla corte antistante».
«Questa amministrazione aveva ereditato questo patrimonio scolastico, luogo di formazione delle nostre future generazioni, in uno stato degradante e di brutto impatto visivo e ha dato la risposta che era giusto dare. Ma non è tutto, perché oltre il giardino pubblico ristrutturato alcuni mesi fa, sono in corso i lavori di rifacimento totale dell’impianto di illuminazione fatiscente e non funzionante da venti e forse trenta anni sulla via della Quercia».
«Un intervento importante estremamente necessario per il decoro urbano e soprattutto per la sicurezza dei concittadini. Abbiamo anche asfaltato detta via e altre vie in particolare la via Aurelia Vecchia di Fonteblanda di uscita verso Orbetello e la via del Frassino. Abbiamo esperito le gare di affidamento del nuovo arredo urbano anche di Fonteblanda e quello relativo alla ristrutturazione della parte centrale della piazza dell’Uccellina dove sono previsti gli arredi quali panchine, nuova pavimentazione, nuova pensilina, sostituzione di nuove piante idonee e la installazione della casetta dell’acqua».
«È nostro il merito e a breve avranno inizio i lavori. Io ho fatto la mia parte – conclude Martellini – ed oggi sono felice perché quanto avevamo detto è stato realizzato. Molte altre sono le cose da fare e se ci sarà data la possibilità di governare per il futuro ci impegneremo per realizzarle come abbiamo fatto in questa legislatura e nessuno lo può smentire».