CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Torna “M’illumino di meno” la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile promossa dalla trasmissione Cartepillar di Rai Radio 2. E il Comune di Castiglione della Pescaia aderisce, come ormai consuetudine ma con una novità: domani, venerdì 19, oltre a spegnere alcune illuminazioni pubbliche del paese per tutta la notte (Ponte Giorgini, il palazzo comunale e la biblioteca), in occasione di questa edizione, il vice sindaco Elena Nappi ha invitato dipendenti ed amministratori a lasciare per un giorno la macchina a casa.
“Anche quest’anno sono lieta di aderire. Il nostro territorio è conosciuto ed apprezzato turisticamente a livello nazionale ed internazionale, oltre che per la sua bellezza, soprattutto per la salubrità dell’ambiente, scevro da inquinamenti di ogni genere, ed alla gestione ottimale dello stesso che le politiche comunali hanno sempre perseguito. Ne sono dimostrazione i molteplici progetti ambientali svolti nelle scuole, l’impegno profuso per l’efficientamento energetico dei maggiori edifici comunali e scolastici e la grande attenzione rivolta alla salvaguardia e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale”.
“Mi fa particolarmente piacere – spiega Nappi – che la dodicesima edizione di questa iniziativa sia dedicata alla mobilità sostenibile, campo in cui questa amministrazione ha dimostrato di essere molto sensibile con progetti che incentivano l’utilizzo della bici, dallo stop and go al bike sharing, con la realizzazione di 160 km di sentieristica ciclabile, l’adesione al progetto della ciclopista tirrenica, fino all’utilizzo di e-bike messe a disposizione dei dipendenti del comune e degli amministratori, perché il buon esempio parte da qui.”
Ma non è tutto: durante la mattinata, gli educatori di Legambiente, nell’ambito del progetto “EnergicaMente”, mostreranno agli studenti della classe V A della scuola primaria di Castiglione che arriveranno a piedi, l’impianto fotovoltaico sul tetto del Comune, grazia al quale ogni anno vengono risparmiate diverse tonnellate di anidride carbonica. Successivamente sarà realizzato, sempre con gli studenti, un librettino sul risparmio energetico con gli eco-consigli che i ragazzi consegneranno poi alle famiglie.
“Questa iniziativa vuole porre l’attenzione anche sull’importanza dell’educazione ambientale rivolta alle giovani generazioni – conclude Nappi -. Occorre, infatti, sensibilizzare i ragazzi su queste tematiche e sull’importanza di mezzi più ecologici come la bici o i tragitti percorsi a piedi”.