GROSSETO – Proseguono incessantemente, con turni di lavoro 24 ore su 24 per sette giorni su sette, i lavori all’interno della galleria “Casal di Pari”, sulla strada statale 223 “di Paganico” (E78 Grosseto-Siena), nel comune di Civitella Paganico, al fine di ripristinare la circolazione in piena sicurezza e nel più breve tempo possibile.
La chiusura della galleria era stata disposta il 20 agosto scorso in seguito a un controllo programmato durante il quale i tecnici Anas avevano riscontrato l’accentuarsi di alcune lesioni nel rivestimento interno – già oggetto di monitoraggio costante – che avevano causato un distacco di materiale, interamente contenuto dall’apposita rete preventivamente installata.
Dopo i primi accertamenti tecnici, eseguiti da subito all’interno del tunnel, Anas ha avviato immediatamente gli interventi strutturali di consolidamento in corrispondenza del tratto interessato (circa 170 metri) ed ha contemporaneamente proseguito gli accertamenti sul resto della galleria, lunga 1,5 km.
Tali accertamenti hanno reso necessaria la preventiva asportazione del rivestimento interno in calcestruzzo tramite un impegnativo intervento di “idrodemolizione”, oltre alla rimozione di tutti gli impianti presenti. L’esito degli esami ha in seguito evidenziato la necessità di incrementare gli interventi strutturali avviati, di estenderli per ulteriori 50 metri e di eseguire altri interventi di consolidamento, di diversa entità, lungo l’intera lunghezza del tunnel, tutti necessari a garantire la sicurezza per la circolazione.
Questo ha inevitabilmente imposto una dilatazione dei tempi di esecuzione inizialmente previsti, sebbene i lavori siano stati sin da subito organizzati su tre turni per 24 ore al giorno, senza interruzioni.
Attualmente le lavorazioni proseguono regolarmente e senza sosta, con l’obiettivo di riaprire al traffico la galleria entro la data prevista del 31 marzo 2016. Gli interventi di consolidamento sono in via di ultimazione. Successivamente dovranno essere ripristinati gli impianti di illuminazione, ventilazione e smaltimento acque, oltre al piano viabile.
La riapertura consentirà anche la ripresa dei lavori di scavo della nuova galleria, nell’ambito degli interventi attualmente in corso per l’ampliamento a quattro corsie del tratto di circa 12 chilometri nei comuni Civitella Paganico e Monticiano.
Si ricorda che le autovetture, gli autobus del trasporto pubblico di linea, i mezzi di soccorso e tutti i veicoli leggeri fino a 10 tonnellate possono utilizzare la viabilità locale tra gli svincoli di Pari (km 30) e Casal di Pari (km 38) che comporta un prolungamento del percorso di circa 4 chilometri.