GROSSETO – Orlandi ha debuttato con un successo in trasferta che interrotto la serie negativa di due sconfitte consecutive, evento tra l’altro mai verificatosi in questa stagione. La cura del nuovo tecnico ha quanto meno evitato il peggio sotto il profilo della classifica, dopo che il Grifone era stato superato in tromba e sprofondato a -5 dalla capolista Rieti. La vittoria sul Cynthia e la contemporanea sconfitta della prima della classe in casa dell’Olbia (dove aveva perso il primato anche il Grosseto di Giacomarro), ha riportato in carreggiata la formazione maremmana, oltre ad aver contribuito all’ennesimo ribaltone stagionale in vetta alla graduatoria.
Ora è la Viterbese a comandare le operazioni, con tre punti di vantaggio sui biancorossi e con uno scontro diretto ormai alle porte. Proprio qui si annida il problema dei maremmani che nella 25^ giornata del torneo di serie D se la vedranno contro il Muravera allo Zecchini, ma con il rischio di pensare già al 28 febbraio, giorno in cui gialloblù e biancorossi scozzeranno di nuovo le carte. Battere la formazione sarda domenica prossima, quindi, diventa più di un obbligo per la truppa di Orlandi che va sicuramente incontro a un processo di trasformazione da completare il più in fretta possibile.
L’obiettivo è quello di arrivare allo scontro diretto di Viterbo con un distacco quanto meno immutato rispetto a quello attuale, se poi arriverà qualcosa di meglio, sarà un regalo ben gradito. Nel prossimo turno, infatti, la Viterbese sarà di scena a Civita Castellana, dove il Grosseto ha già lasciato punti preziosi, contro il Flaminia. A discapito dei biancorossi va il fatto che sinora non hanno vinto nemmeno uno scontro diretto, ma questa, al momento, è un’altra storia, mentre battere il Muravera è una priorità.