GROSSETO – Torna anche quest’anno l’iniziativa ideata da Caterpillar, storica trasmissione radiofonica della Rai, M’Illumino di meno, per sensibilizzare i cittadini sui consumi energetici. so o molti i comuni e le associazioni che aderiranno alla campagna, vediamo quali:
Il Circolo Festambiente Legambiente e Khorakhanè organizzano una Ciclocena: una cena a lume di candela dedicata alla bicicletta. Quest’anno, infatti, oltre alla sensibilizzazione sul risparmio energetico l’iniziativa vuole puntare anche sulla mobilità sostenibile, candidando simpaticamente la bici per il premio Nobel per la pace con “Bike the Nobel”, e promuovendo l’uso della bici e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.
“Il risparmio energetico e la mobilità sostenibile – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – sono due delle tematiche principali delle nostre politiche territoriali. Con la Ciclocena vogliamo simbolicamente far capire l’importanza di risparmiare energia puntando sulle fonti rinnovabili e dall’altro puntare l’attenzione su l’importanza della bicicletta e dei vari mezzi a basso impatto ambientale per ridurre l’inquinamento. Praticare uno stile di vita ecosostenibile – conclude Gentili – significa senza dubbio rispettare se stessi e l’ambiente, contribuendo a un futuro migliore per il nostro territorio”.
La Ciclocena si svolgerà venerdì 19 febbraio al Khorakhanè, in via Ugo Bassi 62/64 a Grosseto. Il menù comprende antipasto, primo, secondo, dolce, acqua e vino. Nel dettaglio: antipasto di formaggi su due ruote; pasta bici, baci e ceci; bocconcini di carne in mountainbike (bocconcini di carne di maiale con erbette di campo); ciclocrostata (crostata con la ricotta). Durante la cena il Teatro studio eseguirà letture su cibo e vino tratte da “Afrodita”, di Isabel Allende e Pablo Neruda. Il costo della cena è di 18 euro a persona, con prenotazione obbligatoria al numero 392.9449031.
Anche quest’anno il Comune di Grosseto aderisce alla Giornata per il risparmio energetico “M’illumino di meno” (XII edizione). Gli uffici del Palazzo Comunale resteranno con tutte le luci spente dalle 19 alle 20.30 di venerdì prossimo, 19 febbraio 2016. “Obiettivo – ha spiegato l’assessore all’Educazione ambientale, Giancarlo Tei – quello di contribuire a questa importante campagna per un consumo responsabile delle risorse energetiche, perché la chiave delle scelte responsabili passa necessariamente dalla sensibilizzazione dell’opinione pubblica”.
Luci spente al Castello di Montemassi venerdì 19 febbraio, per tutta la notte, per aderire alla 12esima edizione di ‘M’illumino di meno’, nell’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto. L’appuntamento nazionale conta sul patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica e coinvolgerà migliaia di cittadini, istituzioni e associazioni nella promozione di azioni quotidiane volte a ridurre l’impatto energetico e a migliorare il rispetto per l’ambiente.
“Il Comune di Roccastrada – afferma l’assessore all’ambiente, Emiliano Rabazzi – ha voluto rinnovare la sua adesione alla giornata promossa da Caterpillar per sensibilizzare i cittadini su consumi e risparmio energetici attraverso lo spegnimento simbolico dell’illuminazione pubblica e, come lo scorso anno, abbiamo scelto il Castello di Montemassi. L’ambiente e la sua tutela – aggiunge Rabazzi – sono, da sempre, obiettivi prioritari per la nostra amministrazione e li portiamo avanti con azioni differenziate, tese a ridurre sprechi e rifiuti e a coinvolgere direttamente i cittadini. Iniziative simboliche come questa aiutano a tenere alta l’attenzione su efficientamento energetico e sviluppo sostenibile e rafforzano la nostra attenzione per la gestione degli impatti ambientali, che hanno portato Roccastrada a ricevere la conformità alla norma UNI EN ISO 14001 e al Regolamento Emas, recentemente confermate. Presto questi impegni troveranno ulteriore concretezza con l’introduzione della raccolta ‘porta a porta’, altri incentivi per una corretta gestione dei rifiuti e l’aggiornamento della diagnosi energetica degli immobili comunali, fatta negli anni passati in occasione dell’adesione del nostro Comune ai Paes, Piani d’azione per l’energia sostenibile inseriti nel Patto dei Sindaci promosso a livello europeo”.
Il Comune di Monte Argentario ha dato anche quest’anno la propria adesione all’iniziativa “M’illumino di meno” che si terrà venerdì 19 febbraio in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni. Nella giornata di venerdì all’Argentario saranno spente le luci che illuminano il Palazzo Municipale di Porto S. Stefano e della Delegazione Comunale di Porto Ercole. L’invito ai cittadini è di aderire insieme al Comune e a documentare attraverso foto e video la propria partecipazione inviando eventuali risultati prodotti ai promotori: parlamento@studenti.toscana.it
Per l’11° anno consecutivo Unicoop Tirreno aderisce alla giornata internazionale del risparmio energetico. A partire dalle ore 18 del 19 febbraio nei 106 punti vendita della Cooperativa si spengono le luci non indispensabili e si riduce l’illuminazione
Questa attività consente un risparmio energetico di 2.514 KWh, pari al consumo medio giornaliero di 301 famiglie evitando all’atmosfera 1.200 kg di CO2. L’iniziativa M’illumino di meno è promossa da Caterpillar, la trasmissione radiofonica di Radio 2 che per l’occasione è dedicata al risparmio energetico ed è trasmessa anche nei punti vendita tramite Radio Coop. A livello nazionale sarà ridotta l’illuminazione in oltre 1.400 punti vendita promuovendo le luci “buone”, cioè che utilizzano energia da fonti rinnovabili : un momento in più per ribadire l’impegno di Coop nel campo del risparmio energetico. Inoltre Coop promuove la mobilità sostenibile grazie al servizio ViviBici di CoopVoce che premia chi non inquina e utilizza la bici per i propri spostamenti.
Nei 5 punti vendita Coop di Grosseto il risparmio energetico sarà di 82 kwh pari al consumo medio giornaliero di 10 famiglie evitando all’atmosfera circa 40 kg di Co 2