GROSSETO – La VII edizione del Premio Donida fa tappa a Grosseto sabato 5 marzo presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Comunale “P.Giannetti” della Fondazione Grosseto Cultura, in via Bulgaria 21 a Grosseto. Le iscrizioni on-line sono attive sul sito www.premiodonida.it e da presentare entro il 2 marzo 2016. L’organizzazione dell’evento è a cura di Anna Del Vacchio dell’Associazione Culturale Movida (tel. 328 4125182 e-mail: delvacchioa@gmail.com) e di Daniele Sgherri (tel. 328 7230509 e-mail: info@musicainmostra.it). Il service invece è a cura dell’associazione Culturale “Le Antiche Armonie”. L’Istituto Comprensivo 3 di Grosseto in occasione del Premio Donida a Grosseto ha proposto ai suoi alunni una riflessione sulla domanda “Perché l’umanità ha bisogno di canzoni?”. Le riflessioni degli alunni, in forma di brevi frasi e/o disegni verranno esposti all’auditorium dell’Istituto “P.Giannetti” nella giornata delle selezioni.
Il Premio Donida, giunto alla VII edizione, riparte con importanti novità e una nuova veste sotto molti punti di vista. Una tra le più importanti novità della VII edizione sarà che il brano del vincitore del Premio Donida verrà distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del Maestro Donida, e avrà una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv, carta stampata. Da quest’anno il Premio Donida vuole aumentare la propria attenzione alla musica emergente in maniera concreta e determinata, creando una vera e propria vetrina per i propri artisti non solo finalizzata al concorso ma anche a valorizzare e premiare gli artisti più meritevoli nel tempo.
A questo proposito l’Associazione culturale La Compagnia di Donida si occuperà di organizzare eventi e concerti dove far esibire e promuovere il singolo dell’autore vincitore e segnalare gli artisti più meritevoli. Non sarà solo un premio ma uno spazio dove potersi esprimere liberamente e valorizzare la diversità e originalità musicale, tracciando una strada verso un percorso alternativo rispetto al trend della musica moderna. Un progetto ambizioso e allo stesso tempo passionale e concreto.
Il premio Donida è un premio culturale rivolto ai giovani compositori che rende omaggio alla figura del Maestro Carlo Donida Labati. Carlo Donida era un compositore del secolo scorso che annovera tra le sue canzoni più famose “Al di là” interpretata da Betty Curtis e Luciano Tajoli (vittoria a Sanremo del 1961), “Le colline sono in fiore” interpretata da Wilma Goich e “Gli occhi miei” cantata da Dino. Anche Battisti ha interpretato quattro canzoni di Donida tra cui ‘La Compagnia’. Il Maestro Donida ha collaborato con i più grandi autori dell’epoca, lavorando ad esempio con Mogol in 126 canzoni. Con la volontà di non perdere la memoria di questo grande Maestro è nata nel 2008 l’Associazione culturale La Compagnia di Donida che si occupa di promuovere la musica italiana e la cultura musicale tra i giovani. Presidente onorario dell’Associazione è Mogol.