GROSSETO – Nell’ambito della manifestazione sportiva denominata “Ultra Trail Parco della Maremma” che si svolgerà il prossimo 1 ottobre 2016 nel cuore del Parco Naturale della Maremma ed organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica TTM Trail Team Maremma con il Patrocinio del Parco della Maremma, della Regione Toscana, dei Comuni di Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana e della Camera di Commercio di Grosseto, si vuol coinvolgere il territorio della Provincia di Grosseto ed i suoi abitanti sotto vari punti di vista, uno dei quali è la partecipazione delle scuole e quindi quella degli studenti.
Il coinvolgimento degli Istituti Superiori è stato individuato mediante la realizzazione di un progetto ben specifico denominato “App Utpm” che consiste nel realizzare una “app” scaricabile su smartphone dove il concorrente può visualizzare una serie di informazioni sulle specifiche della gara, dove, in modalità “live” ovvero sul percorso gara, quindi attivando il GPS del proprio cellulare, recependo dati che riguardano posizione, distanza, quota altimetrica, distanza e tempi dai punti ristoro e al finish della gara; oppure in modalità “home” con informazioni sul percorso, natura del terreno, punti con visuali, indicazioni storiche sui manufatti presenti, etc.
L’organizzazione Utpm Ultra Trail Parco della Maremma con il supporto del Collegio dei Geometri, coordinerà tutte le fasi e parteciperà attivamente all’acquisizione ed elaborazione dei dati; gli alunni del Liceo Sportivo “P. Aldi” di Grosseto che saranno adeguatamente informati sulle modalità dell’organizzazione delle gare e quindi di tutti gli aspetti che ne derivano, dovranno individuare gli elementi da inserire nell’app di progetto, successivamente procederanno alla ricerca dei dati e al tracciamento dei percorsi; gli alunni del Iiss Grosseto “A. Manetti” individueranno la scelta delle mappe e l’elaborazione dei dati forniti dai colleghi dello Sportivo, infine gli alunni del Iti di Grosseto analizzeranno tutti i dati e in collaborazione con i colleghi degli altri due istituti realizzeranno l’app ed inseriranno i dati.
La finalità del progetto è quella di mettere gli alunni di fronte ad un progetto reale che si articola su varie tematiche inserite nei vari percorsi didattici, abituandoli ad un lavoro interprofessionale che dimostri sul campo l’utilità di quanto finora studiato o oggetto di prossimo studio, il tutto in una cornice diversa rispetto a quella delle aule didattiche. L’App prodotta sarà concessa in uso gratuito a tutti i partecipanti della gara i quali potranno volontariamente versare una cifra simbolica che sarà interamente devoluta ad una associazione benefica da identificare dagli stessi studenti. Si ricorda che tutto il percorso sarà seguito e coordinato dagli organizzatori dell’Utpm e sotto il controllo dei vari Istituti.
L’App dovrà fornire indicazioni numeriche e grafiche sui chilometri percorsi in totale dall’atleta, la distanza che rimane dal primo punto di ristoro, il tempo di percorrenza, una previsione del tempo rimanente alla fine della gara e la velocità media di percorrenza. Inoltre saranno indicate in mappa e ne verrà riportata una breve descrizione sulle emergenze storiche, artistiche e naturali che saranno toccate lungo il tracciato di gara e la presenza di punti di osservazione panoramici. Il linguaggio dei contenuti dell’applicazione dovrà avere la possibilità di essere settato in doppia lingua: italiana ed inglese.
I dirigenti scolastici si sono detti entusiasti dell’iniziativa che vede questo progetto all’interno dell’alternanza scuola lavoro convinti che interesserà i ragazzi visto la loro familiarità con gli smartphone; particolarmente importante questo coinvolgimento di vari soggetti e di vari Istituti Scolastici. In un momento come questo imparare a fare “rete” e di mettersi a disposizione del proprio territorio è fondamentale.