ALBERESE – Cresce il programma elettorale del Movimento 5 stelle di Grosseto. Cresce grazie al contributo dei cittadini. Una sessantina quelli che ieri ad Alberese hanno deciso di partecipare all’incontro con il candidato a sindaco, Giacomo Gori. È la seconda tappa de “Lo scrivo io!”, il tour del movimento per le frazioni e i quartieri del territorio comunale. “Tolte di mezzo le chiacchiere e le solite promesse elettorali – dice, soddisfatto, Gori – le persone dimostrano di avere ancora il desiderio di partecipare. Di dire la loro. Di provare a farsi ascoltare. E noi siamo qui, pronti a fare nostri gli spunti della gente”.
Sì, perché lo spirito che anima le serate de “Lo scrivo io!” è chiaro: “soprattutto a livello locale non esistono temi di sinistra o destra. Non esistono differenze ideologiche. Esistono invece i guai delle persone. Di cittadini che vogliono più sicurezza, più lavoro, una mobilità degna di essere chiamata servizio. La gente pretende, a ragione, una sanità migliore, delle strade curate a dovere, una gestione dei rifiuti responsabile e poco dispendiosa. Insomma, i grossetani vogliono fatti, non promesse da quattro soldi. E ad Alberese, proprio grazie ai cittadini, gli spunti sono stati enormi. Segno che cambiare è possibile”.
A cominciare dai problemi legati alla mancanza di una raccolta differenziata costruita sulle esigenze dei residenti. Altri punti tra i più votati dai presenti quelli che mirano a un coinvolgimento dei residenti nella gestione dell’ente parco; la realizzazione di un sistema di viabilità alternativo in caso di allagamenti; rilancio della pro loco e revisione dei costi e della capienza del parcheggio interno al Parco della Maremma. Ma anche la realizzazione di una ciclabile in grado di unire Rispescia, Alberese e Collecchio. Grosse, invece, le perplessità dei residenti riguardo il progetto che vede il Comune convinto a investire 1 milione e 800 mila euro per la realizzazione di un ponte sull’Ombrone. Così come molti sono gli spunti per una viabilità migliorata: autobus domenicale e necessità di realizzare un parcheggio a ridosso del paese). Occhi aperti sempre sul parco della Maremma, a detta di molti ancora poco integrato nel territorio. Contributi pure dedicati alla sicurezza (uso diverso della municipale); alla mancanza di segnaletica e attrezzature in spiaggia. E c’è chi invoca un presidio farmaceutico da garantire tutto l’anno. Ognuno di questi e degli altri punti emersi durante la serata sarà inserito nel programma elettorale del Movimento 5 stelle. Prossima tappa lunedì 15 alle 21 a Rispescia nella sala parrocchiale.