FOLLONICA – La partita tra Follonica e Cecina per la terza di ritorno del Campionato di Promozione ha visto sfumare la terza vittoria consecutiva per la squadra del golfo, ma i segnali sono comunque buoni per i maremmani che stanno valorizzando i loro giovani come Andrea Simonelli, autore di 21 punti, mentre arrivano prestazioni di livello da un “veterano” come Giacomo Francardi, con 20 punti con 5 triple.
La sconfitta per 62-68 brucia anche per le numerose assenze in casa azzurra che hanno limitato gli atleti per questa gara a soli 9 elementi e anche questo può aver pesato nell’economia della gara. Entrambe le squadre partono concentrati e sono alcuni piccoli dettagli a fare la differenza nel primo quarto che il Cecina chiude avanti per 15-11, mentre nel secondo parziale è il Follonica che migliora le proprie % in difesa riuscendo a chiudere a metà gara sotto per 30-31. L’equilibrio si spezzava nella seconda parte del terzo tempino quando Cini e Pistillo piazzavano 2 triple a testa che permettevano al Cecina di portarsi sul 52-45 a 10’ dalla fine ed era ancora una tripla ad inizio ultimo quarto a permettere agli ospiti di toccare il massimo vantaggio sul 55-45.
Nonostante la prova maiuscola di Pistillo che chiuderà con 27 punti, il Follonica riusciva con alcuni liberi e buoni tiri a riportarsi a 1’ a -3 sul 62-65, purtroppo il tentativo di tripla di Scorza, autore di una buona prova, si infrangeva sul ferro e nell’azione successiva il Cecina trovava canestro e libero aggiuntivo che chiudevano la gara. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per la classifica ma la certezza che il Follonica potrà giocarsi le sue carte in tutte le partite.
Follonica: Simonelli 21,Maestrini 2, Scorza 5, Fedi 3,Francardi G. 20, Anastasi, Speroni 5, Pierangioli, Boschi 6 Cecina: Bernardini 9,Brogi 12, Dei 3, Biondi, Barbuto 3, Arzilli, Barsotti 3, Pio 6, Cini 6, Pistillo 27. Parziali 11-15,19-16,15-21,17-16
Prossimo impegno per i ragazzi di Vichi giovedì 24 febbraio alle ore 21.15 a Livorno alla palestra Lambruschini contro il Kripton Basket.