GENZANO – Il nuovo corso di Nevio Orlandi si apre in trasferta, sul campo del Cynthia. I biancorossi, reduci da due sconfitte consecutive e dal cambio di allenatore, non possono più permettersi passi falsi. Servirà una prestazione determinata sul campo di una formazione in lotta per ottenere la permanenza in categoria. All’andata il Grifone, reduce dalla sconfitta per 1-0 sul campo del Rieti, riuscì ad imporsi per 3-2 con qualche brivido di troppo.
Un parallelo che potrebbe riproporsi anche oggi, visto che il Grosseto arriva all’appuntamento dopo una nuova sconfitta, sempre per 1-0, contro il Rieti. Di varianti, rispetto a quanto accaduto nel girone di andata, ce ne sono fin troppe però, con i biancorossi che stanno decisamente peggio dal punto di vista del morale. Questi i 21 i convocati da mister Orlandi per la gara al Comunale di Genzano: 1. Baylon Carlo 2. Cremonini Davide 3. Di Gennaro Francesco 4. Di Giorgio Luigi 5. Di Iorio Tommaso 6. Gagno Riccardo 7. Grieco Francesco 8. Lanzano Mattia 9. Lauria Giuseppe 10. Lavopa Vito 11. Libutti Lorenzo 12. Nappello Umberto 13. Nichele Matteo 14. Olivieri Nikola 15. Patierno Cosimo 16. Peana Andrea 17. Schettino Alberto 18. Torri Omar 19. Ungaro Gaetano 20. Vaccaro Raoul 21. Zotti Pietro.
CYNTHIA-GROSSETO 1-3
Cynthia: Scarsella, Paloni, Giangrande, Di Ventura, Scardola, Pucci, Bertoldi, Torri, Attili, Pace, Senesi. All.: Finocchi. A disp.: Tomarelli, Martena, Cappelli, Apuzzo, Facondini, Geraci, Vena, Izzi, Fioravanti. Grosseto: Gagno, Ungaro, Schettino, Libutti, Di Giorgio, Nichele, Lavopa, Vaccaro, Nappello, Olivieri, Di Gennaro. All. Orlandi A disp.: Lanzano, Peana, Baylon, Zotti, Patierno, Grieco, Torri, Lauria, Cremonini. Arbitro: Somma di Castellammare di Stabia. Marcatori: 3’pt Nappello (G), 39’pt Pucci (C), 20’st Ungaro (G), 23’st Di Giorgio (G).
PRIMO TEMPO:
1′; Terreno di gioco in pessime condizioni.
3′: GOL! Avvio lampo del Grosseto che colpisce subito con Napello. Tiro da fuori area dalla destra, diagonale che s’infila all’angolino. 0-1.
6′: Azione d’angolo per il Grosseto, tocca Di Gennaro che però non inquadra lo specchio della porta.
10′: Grosseto partito con il piede giusto, Cynthia subito in difficoltà.
13′: Punizione calciata da Di Ventura, esce in presa aerea Gagno.
18′: Grosseto ancora pericoloso su azione d’angolo, pallone che attraversa lo specchio della porta senza la deviazione vincente degli avanti biancorossi.
21′: Primo giallo del match, a farne le spese è Paloni.
25′: Primo angolo anche per il Cynthia, ma non ci sono pericoli per la retroguardia maremmana, respinge di testa Di Gennaro.
28′: Ammonito Ungaro per il Grosseto.
33′: Attili insacca il pareggio, ma il gioco era stato interrotto per fuorigioco.
39′: GOL! Conclusione dalla distanza respinta da Gagno in maniera imperfetta, irrompe Pucci che insacca solitario. 1-1.
45′: Concesso un minuto di recupero.
46′: Fine primo tempo sull’1-1. Grosseto partito molto bene, poi con il trascorrere dei minuti ha assunto un atteggiamento troppo remissivo.
SECONDO TEMPO:
1′: Squadre nuovamente in campo con gli stessi effettivi.
7′: Mischia davanti a Scarsella, prova la conclusione Di Gennaro, ma senza successo.
10′: Grosseto che prova ad alzare il ritmo, condizioni del campo sempre più difficili.
13′: Libutti scambia con Vaccaro poi va in profondità e conclude, pallone che colpisce la traversa.
17′: Esce Vaccaro, entra Cremonini. E’ il primo cambio per il Grosseto.
18′: Variazione tattica per mister Orlandi che passa al 4-4-2.
19′: Conclusione di Bertoldi da fuori, para a terra Gagno.
20′: GOL! Stacco di testa imperioso da parte di Ungaro che colpisce sugli sviluppi di un corner calciato da Olivieri e infila sotto la traversa battendo Scarsella. 1-2.
23′: GOL! Ancora su angolo do Olivieri colpisce il Grosseto, questa volta il colpo di testa vincente è del difensore Di Giorgio. 1-3.
32′: Punizione di Torri, si supera Gagno che vola a togliere il pallone dall’incrocio, sulla respinta Di Giorgio anticipa tutti e allontana.
34′: Fuori Nappello, dentro Patierno per il Grosseto.
38′: Entra Martena, esce Torri, primo cambio per il Cynthia.
40′: Lavopa affonda e poi serve Cremonini che calcia, ma viene contrastato, pallone che arriva debole tra le braccia di Scarsella.
41′: Assolo di Patierno che scarica dai 16 metri, ma la conclusione termina alta.
42′: Contropiede del Grosseto che però non sfrutta l’opportunità con Lavopa che conclude sul fondo.
44′: Entra Torri, al debutto con il Grosseto, esce Di Gennaro.
45′: Concessi 3 minuti di recupero.
48′: E’ finita! Il Grosseto si rilancia sul campo del Cynthia e vince per 3-1 nel giorno del debutto in panchina di Orlandi.