GROSSETO – Non va oltre l’1-1 casalinga il Fonteblanda che sogna in grande ma alla fine viene raggiunto dalla Chiantigiana che nel finale sfiora anche il successo. Nella gara in cui i neroverdi cercavano il successo per rilanciarsi in chiave primato, la squadra di Ripaldi si deve accontentare di dividere la posta in palio. Maremmani avanti per primi al 19′ grazie alla reti di Batazzi che sfrutta al meglio un’azione d’angolo. La gara è piuttosto nervosa e giocata su di un campo pesante. Nella ripresa, dopo 5 minuti, il neo-entrato Donati firma il pareggio raccogliendo una respinta della traversa prima di depositare in rete. La partita vive sull’equilibrio che rischia di essere spezzato al 40′, quando il palo respinge un’opportunità della squadra senese.
Dopo questo pareggio, quindi, il San Quirico vola in testa solitario grazie all’1-0 inflitto al Valentino Mazzola. A lanciare i nuovi padroni del campionato di Prima categoria è il sigillo di Pasquini. Il Fonteblanda, invece, scivola nuovamente a -5 dalla testa, ma soprattutto incassa anche il sorpasso del Quercegrossa che regola per 1-0 il Castel del Piano. Il gol dell’1-0 che decide la partita è realizzato in avvio grazie ad un tiro da fuori deviato.
Vince di rimonta il Castell’Azzara che rischia contro il fanalino di coda Staggia. Senesi in vantaggio con Gelli in contropiede al 21′, poi la rimonta degli amiatini con Fortunati e Tondi che ribaltano il punteggio. In chiave salvezza è prezioso il poker che l’Argentario infligge al Montalcino. Sul campo amico i santostefanesi vincono e convincono per 4-0, agganciando così in classifica la compagine senese.
Sempre in chiave salvezze il Caldana strappa un punto sul campo dell’Alberese. Finisce 1-1, ma il rammarico maggiore è per gli ospiti che non approfittano di una superiorità numerica maturata al 33′ del primo tempo per l’espulsione di Walter Pastorello. reo di un fallo da ultimo uomo. A passare per primo è il Caldana al 26′ con Petrych che conclude a rete e trova una deviazione di un difensore che spiazza Allegro. Il pari della squadra del parco arriva al 31′, quando Liberali serve Iacobucci che batte sotto la traversa Albonetti. Giornata storta invece per la Castiglionese che perde senza troppe attenuanti. La squadra di Papini incassa un sonoro 3-0 sul campo del Ponte d’Arbia che si riabilita in ottica salvezza.
PRIMA CATEGORIA GIRONE F (21^giornata):
Alberese-Caldana 1-1
Argentario-Montalcino 4-0
Barberino-Valdarbia 0-0
Castell’Azzara-Staggia 3-1
Fonteblanda-Chiantigiana 1-1
Ponte d’Arbia-Castiglionese 3-0
Quercegrossa-Castel del Piano 1-0
Valentino Mazzola-San Quirico 0-1
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA: San Quirico 47 Chiantigiana 45 Quercegrossa 43 Fonteblanda 42 Castel del Piano, Barberino 33 Valentino Mazzola 29 Castell’Azzara 27 Castiglionese 26 Alberese 25 Montalcino, Argentario 24 Ponte d’Arbia 21 Caldana 19 Valdarbia 15 Staggia 5.
Nel girone D, invece il Monterotondo vede il bicchiere mezzo vuoto sul campo del fanalino Red Devils Castelfranco. Finisce 1-1 con l’opportunità sprecata da parte della squadra di Cavaglioni.