FOLLONICA – La passione senza confini per il ciclismo. L’amministrazione comunale di Follonica, la Proloco e la Freebikers Pedale follonichese hanno organizzano un evento legato a questo sport importante per la città del golfo che rappresenta una vera passione per molti. L’occasione è arrivata grazie al fatto che Follonica in questi giorni sta accogliendo la Nazionale italiana di Mountain Bike che, con 25 atleti, sta effettuando lo stage invernale di preparazione delle Olimpiadi di Rio.
«Siamo soddisfatti – ha detto l’assessore Massimo Baldi – perché il nostro territorio si è dimostrato appetibile, con una scelta rinnovata per il secondo anno consecutivo, oltretutto in vista delle Olimpiadi di Rio 2016. Va sottolineato che Follonica ha accolto agli atleti con entusiasmo anche perché legata storicamente alle due ruote».
Durante l’evento è stata presentata ai follonichesi la Nazionale di Mountain Bike, seguita dalla presentazione della candidatura di Follonica come sede di Tappa del Giro d’Italia 2017. «Una candidatura attesa e voluta – ha aggiunto Baldi -, frutto della bellezza e funzionalità del nostro territorio, ma anche di un impegno importante dell’amministrazione comunale e di una fiducia sulle nostre potenzialità ricettive e di accoglienza».
All’interno del Teatro era visibile anche una mostra di bici d’epoca, curata da Freebickers Pedale follonichese. tanti spunti sono arrivati anche dal talk show, moderato da Aldo Pacini della Freebikers Pedale Follonichese, a cui hanno partecipato molti relatori illustri. Oltre all’assessore Massimo Baldi, sono intervenuti Michele Gamba (vicepresidente FNC), Hubert Pallhuber (campione del mondo Mtb Elite 1997, direttore tecnico Nazionale fuori strada e CT attività Mtb), Eva Lechner (professionista plurititolata), Marco Aurelio Fontana (bronzo olimpico XC Londra 2012), e gli ex atleti professionista Elia Favilli, Luciano Frosini, Riccardo Magrini (commentatore tecnico Eurosport) , Massimiliano Lelli (commentatore tecnico Rai Sport), Andrea Gurayev (key accont Manager BMC Italia). La chiusura dell’evento è arrivata con un aperitivo curato da Proloco e “Strade del vino e dei sapori Monteregio di Massa Marittima”.