GROSSETO – Il campionato del Fonteblanda arriva al punto di svolta. La 21^ giornata del torneo di Prima Categoria, infatti, propone la sfida con la capolista Chiantigiana, distante solo tre punti. Uno scontro diretto fondamentale per la squadra di Ripaldi, soprattutto se i neroverdi riuscissero a vincere, agganciando la formazione senese. Potrebbe essere un turno favorevole all’altra capolista San Quirico, impegnata sul terreno del Valentino Mazzola guidato da mister Tosini.
Sempre in ottica alta classifica il Castel del Piano sfida in trasferta il Quercegrossa. Sono i senesi ad avere interessi maggiori, mentre gli amiatini, pur essendo quinti in classifica, sono staccati dalla zona promozione.
Le altre maremmane, invece, sono impegnate tutte in confronti che riguardano la lotta per la salvezza. Il Castell’Azzara riceve il fanalino di coda in una gara che non si può fallire. I senesi, formalmente, sono già retrocessi, ma negli ultimi turni hanno fermato sullo 0-0 l’Argentario. Di fatto per la formazione amiatina, servirà massima concentrazione per intascare i tre punti e allontanare la parte più delicata della graduatoria.
Lo stesso Argentario punta forte sul fattore campo per togliersi da una situazione scomoda. I santostefanesi ricevono il Montalcino che con la cura Gaggi ha inserito la marcia giusta. E’ un confronto diretto per la salvezza, visto che i senesi precedono di soli tre punti gli argentarini.
E’ considerato uno scontro diretto anche quello tra Alberese e Caldana. La squadra del parco ha sinora avuto un andamento altalenante, ma in questo match può tirarsi fuori dalla parte bassa in caso di vittoria e affossare le speranze degli ospiti. Il Caldana, di contro, è squadra in grado di lottare e punta ad ottenere un risultato utile.
Una mano potrebbe arrivare dalla Castiglionese di Papini che orbita in zona centro classifica, ma va sul campo della pericolante Ponte d’Arbia. Un successo dei maremmani metterebbe in seria difficoltà i senesi.
PRIMA CATEGORIA GIRONE F (21^giornata):
Alberese-Caldana
Argentario-Montalcino
Barberino-Valdarbia
Castell’Azzara-Staggia
Fonteblanda-Chiantigiana
Ponte d’Arbia-Castiglionese
Quercegrossa-Castel del Piano
Valentino Mazzola-San Quirico
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA: Chiantigiana, San Quirico 44 Fonteblanda 41 Quercegrossa 40 Castel del Piano 33 Barberino 31 Valentino Mazzola 29 Castiglionese 26 Montalcino, Castell’Azzara, Alberese 24 Argentario 21 Caldana, Ponte d’Arbia 18 Valdarbia 14 Staggia 5.
Nel girone D, invece, il Monterotondo si reca in trasferta sul campo dei Red Devils Castelfranco. La squadra di Cavaglioni ha una buona opportunità per migliorare la propria classifica. I padroni di casa, infatti, sono ultimi e staccati in fondo alla graduatoria. Un solo successo durante tutta la stagione e la difesa più perforata con 38 reti al passivo. Per il Monterotondo, in caso di vittoria, avvicinerebbe sempre più la zona tranquillità.