FIRENZE – Sei tappe per incontrare e attraversare le principali realtà della costa toscana. Sei tappe per condividere idee e proposte, confrontarsi con gli amministratori locali, gli iscritti, i militanti e i semplici cittadini ed elaborare insieme proposte e politiche di sviluppo dei singoli territori e, più in generale, dell’intera area vasta costiera. E’ questo il senso del tour “Facciamo vincere la costa. Facciamo vincere la Toscana” promosso dal gruppo PD in Consiglio regionale e presentato stamani dal capogruppo Leonardo Marras e dal consigliere e vicesegretario regionale del partito Antonio Mazzeo.
Insieme a loro, in rappresentanza di alcuni Coordinamenti territoriali del Pd, erano presenti: Valerio Fabiani, segretario ValdiCornia, Federico Mirabelli, responsabile organizzativo Livorno, Matteo Trapani, vicesegretario Pisa e Marco Simiani, segretario Grosseto
Prima tappa del tour, domani, a Piombino e in Val di Cornia (con incontro pubblico fissato alle 17.30 a Venturina (Campiglia) nella saletta comunale Giorgio La Pira in via della Fiera 3) cui seguiranno Lucca e la Versilia (29 febbraio), Livorno (11 marzo), Massa e Carrara (21 marzo), Pisa (8 aprile) e Grosseto (22 aprile).
«Ripetiamo la formula che abbiamo già sperimentato con successo in occasione della riforma sanitaria – spiega il capogruppo Leonardo Marras – Una formula che prevede incontri sul territorio, un dialogo e un confronto diretto con gli amministratori locali e i cittadini per confrontarci sul lavoro che stiamo facendo e su quello che resta ancora da fare. I dati economici e i sondaggi che abbiamo effettuato ci dicono che l’area costiera ha grandi potenzialità non ancora pienamente sfruttate e che la crisi lì ha colpito più pesantemente che altrove. Dal porto alle acciaierie, sono le partite aperte su cui massima sarà l’attenzione del gruppo e di tutto il partito. Ricucire i due pezzi di Toscana e farli tornare a viaggiare alla stessa velocità è una delle sfide su cui ci siamo impegnati, anche insieme alla giunta e al presidente Rossi, ad affrontare in questa legislatura. Non a caso partiamo da Piombino e dalla Val di Cornia, realtà al centro di un importante accordo di programma tra Governo e Regione».
«Questa iniziativa nasce da un obiettivo politico e da un obiettivo strategico – aggiunge il consigliere regionale e vicesegretario PD Toscana Antonio Mazzeo – Sul fronte politico abbiamo esplicitato, nel manifesto sulla forma partito, la volontà di creare nuovi coordinamenti di area vasta dove definire le politiche. Dovranno essere luoghi dove condividere, insieme ai segretari di federazione, i progetti di sviluppo locali in un’ottica integrata e di area vasta che superi quelle logiche di campanile che hanno impedito, negli anni, di cogliere le opportunità migliori di quei territori. Sul lato strategico, invece, crediamo fortemente, come abbiamo voluto specificare nel titolo che abbiamo dato a questo tour, che far vincere la costa significhi far vincere la Toscana. Una cosa deve essere molto chiara: non è una sfida o un dualismo con la Toscana centrale, piuttosto la volontà di far ripartire un pezzo di Toscana in modo complementare, e non concorrenziale, all’area che si è sviluppata intorno alla città metropolitana di Firenze”.
Da parte loro Fabiani, Mirabelli, Trapani e Simiani hanno ringraziato il gruppo consiliare ed il partito toscano per l’impegno e hanno sottolineato come le diverse peculiarità delle realtà della costa possono essere valorizzate con un lavoro unitario e di squadra, il solo che consente di portare a casa risultati concreti.