GROSSETO – Domenica 14 febbraio alle 10, in via India, presso la palestra dei Vigili del Fuoco di Grosseto si terrà l’esame per il cambio di cintura degli allievi di Taekwondo Songham Italia dell’Associazione Tao Project, Accademia di Arti Integrate, diretta dal pluridecorato maestro Dante Rodi, Laureato in Sport da Combattimento con specializzazione in Taekwondo presso la Facoltà di Scienze Sociali de la Universidad National de Lomas de Zamora (Buenos Aires), 4° dan di Taekwondo, 3° dan di Kung Fu ed esperto docente di numerose discipline marziali interne ed esterne tra le quali il Taijiquan e Krav Maga.
Disciplina coreana le cui origini si fanno risalire circa al primo secolo avanti Cristo in un piccolo regno che, minacciato dai più grandi e potenti regni confinanti, sviluppò tecniche di attacco e difesa a fini militari costituisce attualmente sport nazionale coreano ed olimpico internazionale. Si caratterizza principalmente per la spettacolarità dei calci (sicuramente il calcio più completo che esista nelle tecniche marziali) , nonostante sia contemplato anche l’uso delle mani, con numerosi colpi tra loro differenti; l’etimologia del termine taekwondo rimanda infatti a colpi saltando con i piedi (Tae), con i pugni (Kwon) ed al fatto che questo costituisca una vera e propria arte (Do) e non mera tecnica di combattimento.
Non si tratta pertanto di una pratica indirizzata solo a colpire o a parare, di qualcosa che stimoli aggressività o prepotenza; nel taekwondo come in tutte le arti marziali il principio cardine è l’integrità morale prima che fisica del praticante.
Una disciplina ferrea che porti a coltivare lealtà, rispetto, servizio, fedeltà e cortesia, al fine di utilizzare ciò che la pratica sviluppa nel corso degli anni (forza, equilibrio, agilità e destrezza) per nobili obiettivi: in pratica una coltivazione di forza, compassione e lucidità interiore oltre che esteriore. La scuola ha nel corso degli anni acquisito numerosi riconoscimenti internazionali a testimonianza del lavoro svolto con sacrificio e dedizione ed arricchisce continuamente il proprio medagliere in tornei Europei ed internazionali (il prossimo in Portogallo). Per chi fosse interessato sono disponibili 24 h/24 lezioni individuali e di gruppo presso la palestra sita in Via Aurelia Nord 221. Per informazioni 393 9787777.