FOLLONICA – «Mi sembra di essere in un film di Totò» è ironico il farmacista follonichese Lido Montemaggi mentre racconta il furto subito nel pomeriggio alla farmacia di via Bicocchi.
«Un uomo, verso le 17.30, è entrato in farmacia, alto magro, andatura saltellante – racconta – fingeva di parlare al telefono così da coprirsi parzialmente il volto rispetto alle telecamere. Ha chiesto un collirio del valore di 12 euro e 80. come l’ho messo sul bancone l’ha afferrato ed è fuggito. Il collega gli è corso dietro ma l’uomo lo ha strattonato, facendolo cadere, e si è divincolato fuggendo».
Un furto sicuramente insolito, quello di una medicina (un paio di anni fa la stessa farmacia aveva subito un tentativo di rapina da un uomo armato). L’uomo non ha cercato di aprire la cassa e non si è impossessato di altro. Evidentemente voleva proprio quel tipo di collirio, forse non aveva i soldi per acquistarlo (anche se magari al pronto soccorso avrebbero trovato una soluzione differente) e non ha trovato altra soluzione se non rubarlo. Il furto è stato denunciato alle forze dell’ordine.