GROSSETO – La stagione turistica, per la Maremma, è alle porte e ci sono tanti ragazzi pronti per proporsi al meglio di fronte alle imprese dell’accoglienza e del turismo. Persone motivate, desiderose di lavorare ed anche di dimostrare sul campo la professionalità acquisita grazie ai corsi di formazione Ascom Confcommercio Grosseto. Due sono i percorsi formativi appena conclusi per due mestieri che, praticamente, non conoscono la disoccupazione, essendo richiestissimi anche nella nostra provincia.
Giulia Bellacchi, Alice Brunetti, Filippo Chini, Giulia Cicalini, Filippo Coli, Simone Giolo, Sara Marcotulli, Giulia Mazzi, Ugo Palatresi ed Ylenia Russo hanno ricevuto martedì pomeriggio il loro attestato di qualifica da “barman” nella piccola festa che si è svolta al D Park, il locale che ha ospitato anche le lezioni, sia teoriche che pratiche, tenute ancora una volta da due professionisti molto noti nel settore, come Federico Delle Fratte, responsabile tecnico del corso, insieme a Daniele Fontana, titolare dello stesso locale nel parco dell’Ombrone.
Un corso che si è contraddistinto per l’elevata partecipazione di ragazze, determinate a diventare le “barlady” che serviranno caffè e cocktails dietro ai banconi dei locali più in voga. Il “maestro” Delle Fratte si è congratulato con i ragazzi ed ha definito il gruppo “una classe d’eccellenza”, mentre Fontana ha consigliato a tutti di “continuare a formarsi, per rimanere sempre al passo con i tempi”. La direttrice di Ascom Confcommercio Grosseto Gabriella Orlando ha invitato chi è in cerca di un’occupazione a non lasciarsi sfuggire l’occasione di candidarsi alla prossima Borsa Mercato del Lavoro che si svolgerà il 22 e il 23 febbraio al Centro Fiere di Braccagni ed ha anche annunciato l’avvio di un prossimo corso di II livello per approfondire la conoscenza di un mestiere, come il barista, che è molto complesso e che richiede grande abilità, oltre alla capacità di stare a contatto con il pubblico.
Venerdì scorso, invece, hanno concluso il corso per “pizzaioli” Mario Ballini, Massimo Busani, Eddy Maikol Condomina Perez, Giuseppe Giuliano, Loredana Mastrocola, Gabriele Mazzieri e Paolo Salanitro, con la festa degli attestati che ha avuto luogo nella storica pizzeria grossetana “Bora Bora”, sede del corso, alla presenza del loro “maestro” Paolo Niccolucci, 40 anni di esperienza nel settore della panificazione nonché istruttore Pizza Italian Academy, e dello sponsor Fredditalia. Per Ascom, c’era il vice presidente dell’associazione nonché presidente provinciale di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Danilo Ceccarelli che si è congratulato con i nuovi pizzaioli, “ambasciatori del gusto made in Italy”, invitandoli a rimanere in contatto con l’agenzia formativa Cat Ascom Grosseto anche per intraprendere la strada dello stage formativo, un’esperienza importante non solo per acquisire maggiore sicurezza sul lavoro, ma anche per farsi conoscere ed apprezzare, rafforzando la spendibilità, a livello occupazionale, del proprio curriculum formativo.