MAGLIANO IN TOSCANA – Sta per arrivare uno dei giorni più attesi da tutti i cittadini ed i frequentatori di Magliano in Toscana. Sabato prossimo 13 febbraio, alle ore 11 del mattino, avverrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo look restaurato dell’antico Torrione delle mura del caratteristico borgo maremmano, un evento che si è fatto attendere per circa tre anni e tre mesi durante i quali, in realtà, è stato fatto un gran lavoro di ricostruzione, unito ad un iter amministrativo non semplice da portare avanti.
Il crollo in quel punto delle mura avvenne in occasione della prima alluvione del novembre 2012, la prima, quella più imponente, che fu poi seguita due anni dopo da un altro evento simile, nello stesso comprensorio dell’Albegna, che causò danni in un’altra zona della mura maglianesi.
A dire il vero i lavori di restauro del Torrione di Magliano si erano già conclusi da qualche mese, un’operazione di ricostruzione dal basso con una struttura portante che garantirà più solidità, ma si è poi atteso del tempo per aspettare la risposta del ministro dei beni culturali Dario Franceschini all’invito della amministrazione Cinelli di presenziare l’inaugurazione: invito raccolto in un primo momento, ma poi “deviato” su un suo sottosegretario che, appunto, sabato giungerà a Magliano in veste ufficiale per rappresentare lo Stato.
Una giornata dunque importante per il piccolo borgo maremmano alla quale il primo cittadino Cinelli ha invitato pubblicamente a partecipare tutta la cittadinanza e le istituzioni.