GROSSETO – Anche le civiche sono in campo. Stasera, nella sala dell’hotel Airone, primo grande appuntamento pubblico per le il raggruppamento di sei liste civiche (Forum dei Moderati, Etica Cittadina, Grosseto Oggi per Domani, Passione per Grosseto, Movimento Cristiano Lavoratori, Comitato Ultima Chiamata) che da oggi marceranno insieme verso le amministrative di giugno (nella foto: da sinistra Roberto Benigni, Massimo Felicioni, Valentina Ciacci, Roberto Valente, Anna Maria Schimenti, Giovanni Lamioni, Rinaldo Carlicchi).
L’obiettivo, così come più volte messo in evidenza, è quello di portare alla candidatura a sindaco Giovanni Lamioni. Una candidatura «forte», un uomo «che ha saputo fare sia come imprenditore che nelle istituzioni, come presidente della Camera di Commercio» ha spiegato Massimo Felicioni, capogruppo in consiglio comunale di Grosseto Oggi e candidato a sindaco cinque anni fa. Lamioni e Felicioni, alla guida di questa compagine di civiche, ma non solo, perché con loro c’è anche Roberto Valente. Il punto rimane però sulla possibilità di Lamioni a scendere in campo e dopo la campagna elettorale per le regionali partire per un’altra avventura, questa volta nella “sua” Maremma.
«Per il momento dico che non vorrei candidarmi – ha detto Lamioni – ma voglio mettermi a disposizione di questo progetto. Mi fa piacere ricevere questo tipo di attenzione, ma la mia candidatura potrà verificarsi solo se necessaria».
Insomma, le liste civiche correranno alle elezioni, ma ancora non è chiaro se con un loro candidato o unendosi magari ad uno dei due poli. Intanto stasera hanno presentato la loro idea di città con le proposte contenute nel documento “Grosseto capitale della Maremma, la città che vogliamo”, anche se non sono mancati alcuni indizi che lasciano spazio a possibili interpretazioni.
Intanto tra i partecipanti si è notato tanto Pd e tra tutti Paolo Borghi, candidato alle primarie del centrosinistra. Una visita veloce, ma in buona compagnia visto che tra i presenti c’erano anche Luigi Bellumori, sindaco di Capalbio, Christian Sensi, i consiglieri comunali Stefania Laurenti e Stefano Rosini, Fulvia Perillo Giancarlo Bastianini, Daniele Capperucci. Extra Pd invece si è registrata la presenza di Alessandro Ulmi, neo coordinatore di Ncd, Paolo Bastianini di Italia Unica e Paola Caporossi di Fondazione Etica.
Intanto in serata è arrivata la conferma che domani mattina alle 12 all’Hotel Bastiani si presenterà la coalizione di centrosinistra: insieme al Pd ci saranno il Psi, l’Udc e le due civiche Gente di Grosseto e Fare Grosseto.