GROSSETO – Oltre 112.500 mila prestiti di libri, dvd, audiolibri e altro materiale multimediale, circa 573.800 documenti in dotazione con una consultazione digitale pari a 12.294 accessi e 20.554 nuove acquisizioni in un anno, che portano a circa 253.850 quelle registrate negli ultimi quindici anni. Sono questi i numeri che fotografano l’anno 2015 dello Sdig, il Sistema documentario integrato grossetano che riunisce quattordici biblioteche su tutto il territorio provinciale e che vede come presidente della Commissione di sistema della rete documentaria l’assessore alla cultura di Roccastrada, Emiliano Rabazzi.
“I numeri del Sistema documentario integrato grossetano riferiti all’anno scorso – afferma Emiliano Rabazzi – confermano che questa struttura rappresenta sempre di più un punto di riferimento nel panorama culturale grossetano e uno strumento fondamentale per avvicinare i cittadini alla biblioteca come luogo di cultura, di socializzazione e di crescita, anche sotto il profilo sociale. A dare forza al Sistema è la sua adesione alla rete documentaria della Regione Toscana e lo scorso dicembre abbiamo approvato la Carta dei servizi, che regolerà il funzionamento e i rapporti degli utenti con le biblioteche, gli archivi pubblici, gli enti e gli istituti che aderiscono alla rete documentaria. La Carta, in particolare, definisce la tipologia, la qualità e le modalità di erogazione dei servizi, oltre ai criteri di controllo messi a disposizione degli utenti”.
“I dati riferiti al sistema bibliotecario locale – aggiunge l’assessore alla cultura del Comune di Grosseto, Giovanna Stellini – testimoniano un’attenzione particolare alla dotazione e alle opportunità offerte dalle nostre biblioteche. Insieme siamo più forti e in grado di garantire un servizio di qualità, fatto di iniziative pubbliche e progetti con le scuole, oltre a una capillare e qualificata presenza sul territorio che può favorire una sempre maggiore diffusione dell’amore per la lettura e per la conoscenza”.
Strutture aderenti allo Sdig. Le quattordici biblioteche comunali che aderiscono al Sistema documentario integrato grossetano sono, oltre a quella del capoluogo, quelle di Arcidosso, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Orbetello, Roccastrada, Scansano e Scarlino.
I servizi dello Sdig. In queste strutture, è possibile consultare e leggere libri e riviste; usufruire del prestito, anche interbibliotecario, di libri, anche in lingua straniera, riviste, dvd, cd musicali, audiolibri e tablet con decine di libri digitali; consultare il catalogo collettivo on line sul sito wwwbibl.gol.grosseto.it; accedere alle sezioni librarie e documentarie per bambini e ragazzi; consultare fondi locali, antichi e archivi storici e accedere a postazioni Internet. Le biblioteche, inoltre, ospitano spesso iniziative culturali, quali incontri con autori, laboratori di lettura per adulti e bambini, mostre, spettacoli teatrali e appuntamenti ludico-didattici per utenti più piccoli. Tutti i servizi sono gratuiti e per usufruirne è sufficiente registrarsi presso una delle strutture aderenti al Sistema documentario integrato grossetano.