GROSSETO – Alla fine la tanto attesa comunicazione dai livelli nazionali è arrivata e adesso è certa la road map che porterà al voto delle primarie del centrosinistra domenica 6 marzo.
Il regolamento (qui trovate un articolo che parla della prima bozza: Primarie ecco il regolamento: tutti i quorum per i candidati. Si vota con due euro) dovrà essere approvato entro il 10 febbraio ed entro il 17 febbraio dovranno essere presentati i candidati.
Ancora quindi 13 giorni alla partenza vera e propria della competizione tra i candidati in campo anche se già in questi giorni sia Paolo Borghi che Lorenzo Mascagni stanno marciando nella loro campagna elettorale fatta di incontri, presenze social e progetti da presentare alla città.
Nella coalizione di centrosinistra intanto, tra una riunione di partito e l’altra, inizia a crescere la consapevolezza dell’importanza dell’appuntamento primarie tanto che qualcuno pronostica una grande partecipazione. Si parla, almeno nelle previsioni, di una platea che potrebbe arrivare fino a 8 mila votanti, numeri forse un po’ inferiori al passato, ma molto cospicui. «C’è la sensazione – si sente dire nel Pd – che sia una competizione vera e che quindi sia molto importante. In tanti insomma vorranno partecipare e far pesare il proprio voto».
Prossimo appuntamento istituzionale, almeno in casa Pd, lunedì o martedì prossimo quando il partito si riunirà per approvare definitivamente il regolamento per poi partire mercoledì 10 con l’apertura ufficiale del percorso delle primarie.