FOLLONICA – Per il secondo anno consecutivo, l’amministrazione comunale di Follonica, in collaborazione con la Proloco e la Freebikers Pedale follonichese, ospiterà la Nazionale italiana di Mountain bike per uno stage invernale che si svolgerà dal 5 al 18 febbraio.
Gli atleti e lo staff, per un totale di 25, soggiorneranno nella città del golfo ed effettueranno gli allenamenti nel nostro territorio in vista delle prossime Olimpiadi di Rio 2016. Tra gli atleti ci sarà il bronzo olimpico Marco Aurelio Fontana e il campione italiano di MTB Marco Tiberi; anche le donne faranno parte del gruppo, capitanate da Eva Lechner, oltre all’illustre presenza di Hubert Pallhuber, il Commissario tecnico della Nazionale italiana di MTB.
Anche lo scorso anno lo stage era stato effettuato nel territorio follonichese, e questo nuovo appuntamento, peraltro in vista di un appuntamento mondiale, conferma che il territorio nel suo insieme, strade, paesaggio e accoglienza, sono ottimali per gli atleti.
Durante il periodo di stage l’amministrazione comunale e la Proloco organizzeranno eventi collaterali legati al ciclismo, dai quali emergerà lo storico legame di Follonica al mondo bike: ci sarà una mostra di bici d’epoca e bici moderne, e un evento /talk show al teatro Fonderia Leopolda (il 13 febbraio).