GROSSETO – Tantissimi i visitatori presenti ad Agriturismoinfiera. Molti hanno comprato prodotti, partecipato a laboratori, scoperto nuove strutture in cui trascorrere rilassanti giornate di vacanza in compagnia dei nostri agriturismi provenienti da tutta Italia. Un viaggio alla scoperta di usi, costumi e tradizioni lungo tutta l’Italia ed in particolare molti sono stati i visitatori interessati alla Maremma.
«Quest’anno – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – siamo stati l’unica provincia toscana come Coldiretti Grosseto a partecipare alla quarta edizione di Agriturismoinfiera, che è una delle più importanti fiere dell’agriturismo che ci sono in Italia. Eravamo presenti con due aziende di Campagna Amica: Azienda Agricola di Tanda Mario e Giuseppe e Azienda Agricola Badia Vecchia di Loriano Bargagli e due agriturismi associati a Terranostra: l’agriturismo Borgo alle Ville di Alessandro Benelli e l’agriturismo CapraCotta di Lorenzo Piras».
Come Coldiretti Grosseto stiamo dando sempre più spazio alle imprese del settore. Infatti, grazie a Terranostra, l’associazione per l’agriturismo e il territorio abbiamo istituito dei nuovi servizi di consulenza ed informazione. Il settore nonostante la crisi anche in Maremma, vanta indubbiamente più attenzione. Occasioni come questa contribuiscono a far conoscere ad una platea sempre più vasta le nostre tante opportunità.
Numerosi gli appuntamenti studiati per far rivivere tempi passati a tutti i visitatori e imparare a conoscere piatti tipici regionali o imparare a cucinare nel miglior modo possibile prodotti sani e nostrani. Una manifestazione che ha dato voce alle piccole e grandi realtà rurali del nostro paese mettendo in risalto le proprie eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche. Tanti gli spazi e le aree tematiche come l’Agri Fattoria nella quale incontrare dal vivo e interagire con asini, lama, maialini, caprette, galline, pony e addirittura rapaci; tanti i piatti tipici per pranzare in coppia o con la famiglia in puro stile rurale nell’Agri-ristorante.
Per gli amanti del vino, un’intera area l’Agri-enoteca curata da l’AccademiaVino ha dedicato corsi gratuiti di degustazione di vini e oli in compagnia di esperti rinomati. Agriturismoinfiera è anche Agri-arte, un’area interamente dedicata all’arte contemporanea ispirata e creata con “pezzi unici” ricavati dalla natura. Uno spazio in cui artisti moderni si esibiscono dal vivo creando opere personalizzate ispirandosi all’artista per eccellenza: Madre Natura presa d’assalto l’Agri-Spa a cura di Acino d’Uva, un’area interamente dedicata alla salute, al benessere e ai trattamenti a base di latte d’asina e acini d’uva per imparare a ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.
Per i più grandi l’imperdibile opportunità di assaggiare e acquistare i prodotti tipici regionali, scoprire segreti e bellezze del nostro territorio, assistere e partecipare ai laboratori teatrali, artistici, d’intrattenimento, sfilate, seminari e spettacoli musicali che si alterneranno sul Green Carpet. Tanti laboratori proposti a grandi e piccoli per riscoprire usi e costume di una vita fatta di semplici gesti in armonia con la natura.