FOLLONICA – Stavolta saranno 5 i gruppi impegnati in partite in questo fine settimana, dato che gli Esordienti ripartiranno il 14/2 a Venturina per la prima di ritorno e la Promozione cercherà di bissare il successo ottenuto contro Forte dei Marmi mercoledì 10 alle 21.30 in uno scontro diretto per la salvezza a Castelfranco di Sotto.
Nella giornata di sabato l’unico gruppo impegnato sarà quello dell’Under 13 di Claudio Pistolesi, impegnato in una difficile trasferta a Porto Santo Stefano contro l’Argentario Basket alle ore 17 alla palestra Pispino per l’ultima di andata della seconda fase di classificazione. Nella prima fase a Follonica la partita finì 39-33 per gli azzurrini pertanto sembra essere un match aperto ad entrambi i risultati.
Anche la domenica vedrà 2 gruppi impegnati nella zona Sud della provincia con gli Scoiattoli di Gianni Bertolotti impegnati dalle ore 10 in un concentramento del Circuito Provinciale Fip Grosseto a Porto Santo Stefano alla palestra Pispino con Argentario Basket, Costa d’Argento Orbetello Basket, Arcidosso, Gea Grosseto, BiancoRossa Grosseto, Pallacanestro Grosseto e probabilmente anche alcuni gruppi della provincia di Viterbo.
A pochi Km. di distanza, alle ore 11, ad Orbetello, gli Aquilotti di Moreno Rosadoni giocheranno per l’ultima gara di andata contro il Basket Costa d’Argento in un confronto che li vede sfavoriti ma utile per verificare i progressi di un gruppo con molti bambini e bambine al primo anno di minibasket.
Alle ore 11 al Palagolfo l’unica squadra impegnata in casa sarà l’U18 Regionale di Fabrizio Salvadori contro la Libertas Livorno-seconda in classifica- nella settima di ritorno della prima fase. Il confronto si presenta difficile ma non impossibile tanto che all’andata i ragazzi di Salvadori sfiorarono la vittoria con soli 7 ragazzi perdendo 57-62. Questa volta gli effettivi a disposizione saranno almeno 9 e questo lascia sperare in un incontro equilibrato.
Infine alle ore 17 per la quinta di ritorno della prima fase sarà l’U14 Regionale a salire a Volterra per una gara delicata contro la terza in classifica a 18 punti contro i 22 degli azzurri. All’andata la squadra di Salvadori si impose per 69-49 in una bella gara conclusa con le 2 squadre unite a centro campo per un saluto comune. L’auspicio è che, nonostante l’importanza della gara, sia una bella giornata di sport e divertimento.