GROSSETO – Nel fine settimana presso la piscina comunale “G.B. Finetti” di via Lago di Varano si è disputato il 32° meeting Città di Grosseto con attribuzione del 26° Trofeo Memorial Fabiano Zuppardo, in ricordo del pilota grossetano dell’Aeronautica Militare prematuramente scomparso, che premia il miglior nuotatore agonista della Società Nuoto Grosseto.
Il Memorial è stato vinto da Arianna Ferrari che ha conseguito, sommando i tre migliori punteggi nelle gare effettuate, 1950 punti seguita da Jacopo Fontani con 1848 e da Marco Giordano con 1736. Prima per la categoria esordienti A è arrivata Vittoria Ercoli. Gli atleti sono stati premiati dalla famiglia Zuppardo, dal presidente della società Nuoto Grosseto Valter Falsone, dal Vice presidente Mauro Varani e dal segretario Nazzareno Costanzi pilastro indispensabile nella gestione del Meeting.
Dodici sono state le società partecipanti e la vittoria ha arriso alla società Aurelia di Roma che ha battuto la squadra di casa Nuoto Grosseto che quest’anno festeggia anche il cinquantennale della sua nascita. L’ottima riuscita del Meeting è stata possibile grazie al Comune di Grosseto Assessorato allo Sport, a Sistema Srl e agli sponsor, da sempre vicini alla vasca agonistica, Panificio Baccinello e Lara Roggi Atelier.
Sugli scudi Marco Giordano e la piccola Vittoria Ercoli entrambi vincitori di quattro ori. Marco ha vinto anche un argento nel 200 rana ma soprattutto con 1:55:75 nel 200 stile libero ha centrato l’obiettivo di partecipare ai prossimi campionati italiani giovanili di Riccione. Il metallo più lucente è stato inoltre vinto da Francesco Ottaviani con tre ori e due argenti. Due ori e due argenti vinti da Lorenzo Capecchi, due ori e un argento conquistati da Arianna Ferrari. Oro anche a Jacopo Fontani, con tre argenti e un bronzo, Giacomo Pietrini, un oro con due argenti e un bronzo, e Riccardo Golini un oro e un argento.
Due sono gli argenti vinti da Davide Detti, con un bronzo, due argenti per Marta De Luca. Un argento e tre bronzi per Camilla Santocchini, un argento e un bronzo per Carolina Ferrari, un argento per Marta Ottonello. Tre sono i bronzi vinti da Riccardo Ferri mentre Gaia Truppo pur vincendo un solo bronzo ha conquistato l’agognato pass per partecipare ai prossimi campionati italiani giovanili di Riccione nel 100 farfalla con 1:07:79.
Ottime sono state nel complesso le prove di tutti i nuotatori grossetani, la squadra è completata da Luca Boscherini, Leonardo Del Bottegone, Giacomo Faralli, Martina Ferretti, Andrea Massetti, Greta Maria Mecacci, Massimo Morselli, Anna Proietti, Riccardo Proietti, Giada Romano, Martina Russo e Luca Troncone.
Gli allenatori Lorenzo Bruno, Alessandro Del Bottegone e il coordinatore Alessandro Varani si sono mostrati soddisfatti per i risultati conseguiti dai loro atleti e si ributteranno a macinare vasche in preparazione del prossimo Meeting che si disputerà a Follonica tra due settimane.