FOLLLONICA – Grande successo degli allievi della scuola comunale di musica “Bonarelli” di Follonica alla seconda edizione del concorso pianistico giovanile “Città di Grosseto”, organizzato dalla Fondazione Grosseto cultura e dalla Fondazione rotariana “Carlo Berliri Zoppi” con la collaborazione del Comune di Grosseto.
I giovani talenti della scuola comunale follonichese, allievi dell’insegnante Sabrina Gabellieri, hanno conquistato ottimi piazzamenti in tutte le categorie, aggiudicandosi il premio assoluto del concorso e raggiungendo l’eccellenza nella categoria C. Ecco i risultati: nella categoria A a Nicole Creati è stato assegnato il secondo premio con un punteggio di 91/100; nella categoria B a Annalisa Stallone è andato il secondo premio con il punteggio di 93/100; nella categoria C a Luca Orsi il terzo premio con il punteggio di 88/100, a Leonardo Creati il secondo premio con 91/100 e a Lorenzo Pepi il primo premio con il punteggio di 95/100. Infine, nella stessa categoria, a Jacopo D’Ambra il primo premio assoluto con un eccellente punteggio di 98/100. E non solo: Jacopo D’Ambra si è aggiudicato anche il premio assoluto del concorso avendo ottenuto il punteggio più alto.
La giuria era composta da Luca Torrigiani, docente al Conservatorio di Adria, da Francesco De Santis, docente al Conservatorio di Bari, e da Antonio Di Cristofano, direttore dell’Istituto musicale Palmiero Giannetti gestito dalla Fondazione Grosseto cultura. “E’ stato un grande successo – hanno detto gli organizzatori del Concorso pianistico giovanile – e il prossimo appuntamento è già fissato alla primavera 2017”. Ai vincitori dei primi premi sono andate borse di studio per un totale di mille euro, offerti dalla Fondazione Fiorilli, e la possibilità di esibirsi in concerto durante il Premio internazionale Scriabin 2016, a fine febbraio a Grosseto.