GROSSETO – Una punizione di Violetta al 20′ consente alla Chiantigiana di superare l’Alberese e di volare in testa da sola. L’1-o sul campo dei bianconeri lascia l’amaro in bocca alla formazione di Romagnoli che meritava ben altra sorte. La squadra del parco protestava già in avvio quando Landolfi atterrava Pieri in area di rigore, ma il direttore di gara sorvolava. Malgrado tutto i padroni di casa facevano la partita incuranti dell’inferiorità numerica che al 25′ privava l’Alberese di Massieri. Nella ripresa le opportunità da rete fioccavano per i maremmani che però non concretizzavano. Altre espulsioni, di Pieri e Corsi, lasciavano le squadre in 9 contro 10. I senesi soffrivano fino in fondo per portare via i tre punti in modo non del tutto meritato.
Il San Quirico cade e perde il primato in coabitazione, così il Fonteblanda torna a farsi sotto con un doppio Falciani. La squadra di Ripaldi supera per 2-0 il Castell’Azzara. Al 3′ i neroverdi sono già avanti: da Ingrossi a Giani che pennellava per la testa di Falciani. Al 44′ il raddoppio che consentiva ai padroni di casa di gestire il match, anche se gli amiatini sfioravano il pari.
Incassa il sorpasso il Castel del Piano che a Staggia cade contro il Barberino per 1-0. Decide la rete di Andreucci al 29′ dopo uno scambio in velocità. I senesi legittimavano il vantaggio sfiorando il raddoppio e colpendo un legno, ma i giallorossi reclamavano per un gol di Bargagli, dopo un colpo di testa di Bigliazzi, annullato per fuorigioco.
Successo vitale per l’Argentario che al Maracanà batte la Castiglionese con grande sofferenza. 2-1 il finale che premia i santostefanesi contro i motivati rossoblù di Papini. Ospiti avanti al 23′ con un tiro da fuori di Caldelli che trovava la deviazione beffarda di un difensore. Il pareggio al 28′ in contropiede con il giovane Terramoccia, poi il sorpasso al 44′ con Alocci. Nella ripresa grande sofferenza per l’Argentario che si prende tre punti importantissimi in chiave salvezza.
Cade tra le polemiche il Caldana che esce battuto da Siena per 3-1. Il Valentino Mazzola di Tosini si prende l’intera posta in palio. Avvio arrembante per i padroni di casa, mentre la squadra di Liparoto è tenuta in partita dalle straordinarie parate di Albonetti. Al 28′ Chiantini porta avanti i locali, ma dopo un’opportunità fallita da Paradisi, il Caldana trova il pari al 39′ con una bella giocata prodotta da Di Leo. Dopo il pari il black-out e le recriminazioni arbitrali. Il Valentino Mazzola usufruiva di un calcio di rigore che lasciava gli ospiti in dieci. Il raddoppio dal dischetto era sempre di Chiantini, poi nella ripresa il tris di Guarino che chiudeva un match amaro per la squadra del Caldana invischiata nella parte basse.
PRIMA CATEGORIA GIRONE F (19^giornata):
Alberese-Chiantigiana 0-1
Argentario-Castiglionese 2-1
Barberino-Castel del Piano 1-0
Fonteblanda-Castell’Azzara 2-0
Montalcino-San Quirico 2-1
Ponte d’Arbia-Valdarbia 4-1
Quercegrossa-Staggia 1-0
Valentino Mazzola-Caldana 3-1
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA GIRONE F: Chiantigiana 44 San Quirico 41 Fonteblanda 38 Quercegrossa 37 Barberino 32 Castel del Piano 30 Valentino Mazzola 26 Castgilionese 25 Montalcino, Castell’Azzara 24 Alberese 23 Argentario 20 Ponte d’Arbia 18 Caldana 15 Valdarbia 14 Staggia 4.
Nel girone D caduta pesante del Monterotondo che viene ridimensionato sul campo del Collesalvetti. I padroni di casa passano per 3-0 e spingono in undicesima posizione la squadra di Cavaglioni.