ORBETELLO – Anche il nuovo vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello, padre Giovanni Roncari, continua la tradizione dell’incontro con i giornalisti in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, il patrono di tutti coloro che lavorano nel mondo dell’informazione. Sabato sera, infatti, presso il palazzo della curia vescovile ad Orbetello il nuovo vescovo ha incontrato una ventina di corrispondenti e giornalisti locali per un incontro conviviale che, ormai da anni, si svolge sotto la cura e l’organizzazione di Don Mariano Landini.
Un’occasione anche di confronto in cui monsignor Roncari ha preso spunto dal messaggio di papa Francesco per la 50^ giornata mondiale delle comunicazioni sociali. “Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo”, questo il titolo del documento del Santo Padre da cui il nuovo vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello ha preso alcuni spunti per il primo confronto con la stampa locale.
In particolare, uno dei passaggi su cui vescovo ha focalizzato l’attenzione è stato lo spunto positivo iniziale da cui, secondo lui, papa Bergoglio è voluto partire per analizzare il mondo dell’informazione: «La comunicazione ha il potere di creare ponti, di favorire l’incontro e l’inclusione, arricchendo così la società. – queste le parole del papa – com’è bello vedere persone impegnate a scegliere con cura parole e gesti per superare le incomprensioni, guarire la memoria ferita e costruire pace ed armonia. Le parole possono gettare ponti tra le persone, le famiglie, i gruppi sociali, i popoli. E questo sia nell’ambiente fisico sia in quello digitale».