FOLLONICA – Prosegue la nostra rubrica dedicata al carnevale di Follonica: quest’oggi il nostro giornale vi porta a scoprire i segreti del Rione Chiesa.
Carro: Il carro del rione Chiesa s’intitola “La speranza di un nuovo mondo”. È ispirato al mito della fenice e alla figura di un angelo conquistatore che salva l’umanità dalle tante disgrazie che affliggono il mondo. «Quando la Speranza, sotto forma di angelo conquistatore, arriverà al termine del suo cammino – raccontano dal rione – sentiremo una melodia di pace accompagnata dai ruggiti di leoni coraggiosi ed inni di serenità. Il nuovo mondo rinascerà dalle polveri come fenici mitologiche ed ogni aspetto negativo esistente sul nostro pianeta, anche e soprattutto causati dall’uomo come ad esempio gli attentati, le guerre, il disprezzo per ogni tipo di diversità, la corruzione, saranno magicamente solo un triste e lontano ricordo. Ecco quindi che la nostra anima, sia morale che naturale, ritornerà pura con il vento del cambiamento, qui raffigurata da leggiadri alberi fantastici, modificando per sempre il nostro modo di essere e riuscendo a farci vedere e capire il bello e il buono che il nostro magnifico mondo ci ha regalato e che noi, con il nostro egoismo ed arrivismo, nonché con la nostra sete di vendetta, avevamo finora distrutto e ignorato».
Reginetta: La reginetta è Desirèe Stanghellini. Ha 18 anni e studia al Chimico di Massa Marittima. Abita a Valpiana e il suo sogno da grande è diventare una psichiatra. Questo è il quarto anno che partecipa al carnevale.
Organigramma: Presidente, Marco Larini, vicepresidente Carmine D’Archi. Economo Renzo Cianchi. Bozzettiste Cristina Parrini, Silvia Parrini e Martina Iseppi. Costruttori: Remo Mariotti storico carrista, Marco Larini, Marco Frosi, Giampiero Larini, Carmine D’Archi, Renzo Cianchi, Cristina Parrini, Silvia Parrini, Martina Iseppi, Martina Marconi, Mirco Cardini, Remo Cocolli, Annabel Criniti, Alex Totti, Andrea Liberti, Marco Bassi, Giulia Cardellini, Silvia Marconi, Giuseppe Criniti, Giorgio Toni, Franco Ciabattini e Salvatore De Felice. Sarte Michela Barcelli e Luisa Passero, coreografe dei balletti: Giulia Cardellini, Silvia Marconi, Ylenia Canepi. Impianto audio Marco Larini e Marco Frosi. I trattoristi: Giampiero Larini e Mirko Cardini. parrucchiere della reginetta, autore anche dell’acconciatura, è “Un diavolo per capello” di Marco Nannicini. Parrucchiere della reginetta: Marco Nannicini di “Un diavolo per capello”.
Mascherata sul carro: Giulia Cardellini, Silvia Marconi, Ylenia Canepi, Martina Marconi, Annabel Criniti, Ilaria Pinto, Francesca Okkeddu, Luisa Passero, Lisa Cocolli, Milena Bertelli, Laura Ferretti, Romina Belmonte, Benedetta Naldi e Veronica Chiti.