FOLLONICA – Prosegue la nostra carrellata che ci porterà a conoscere tutti i segreti dei rioni che animano il carnevale follonichese.
Carro: Il carro si chiama “La vita è tutto un cartone” e tra i protagonisti ci sono tanti personaggi amati dai bambini: dai Simpson ai Minion a Doraemon. «Si tratta di una metafora del mondo che ci circonda – afferma la presidente Monica Belloni – Viviamo in un’epoca dove al realtà è mascherata, dove tutto ci appare, per l’appunto, come in un cartone animato… mentre noi pensiamo a come vivere la nostra vita al meglio, preoccupandoci di cose non importanti quali possono essere gli aspetti materiali, dall’altro ci manovrano facendoci credere che il mondo vada per un verso, e mentre noi ce la prendiamo con coloro che pensiamo siano i cattivi, i veri “Cattivi” agiscono indisturbati. Tutto è preso alla leggera agiamo come se tutto si potesse risolvere con un telecomando, spegnendo la Tv. chissà che in una festa allegra come il carnevale un supereroe possa metterà a posto le cose, facendoci dimenticare per un attimo il mondo che ci circonda». Il Rione Capannino ha ripreso a fare il carro da solo tre anni.
Reginetta: La reginetta di Capannino viene da Gavorrano e si chiama Andrea Caniatti Zinzi. Ha 19 anni ed è insegnante di ballo. È specializzata in danze caraibiche e insegna ai bambini. Non è alla sua prima edizione del carnevale perché è da tre anni che partecipa alle sfilate.
Organigramma: Presidente Monica Belloni, vicepresidente Luigi Ferrone. Il capo costruttore è Luca Ciotola,tra i costruttori ci sono Yassine El Meskaoui e Paolo Benicini. Cartai Roberta Cianchi, Sergio Fiorenzani ed Elvio Ceccarelli. I mascheroni sono stati realizzati da Katia Malossi (che è anche la parrucchiera della reginetta) e Monica Belloni. La miss Andrea Caniatti Zinzi, è la coreografa assieme a Veronica Fiorenzani. Ai lavori di realizzazione del carro hanno anche collaborato Sara Ventura, Daiana Caponi e Gianni Bernardini.