LANUSEI – Difendere il primato e centrare il terzo successo consecutivo, dimostrando che dopo la sosta natalizia c’è un Grifone più che mai convinto in questo 2016. Il Grosseto si gioca tanto nel secondo impegno consecutivo in terra sarda, anche perché c’è da tenere a bada una serie di inseguitori piuttosto agguerriti. Nella testa dei maremmani c’è ancora l’amaro 2-2 dello Zecchini, era solo la terza giornata con la squadra in ritardo e in pieno rodaggio, ma la beffa costò due punti buoni al Grosseto che questa volta non potrà scherzare troppo sulla gestione del risultato, né tanto meno sbagliare approccio al match.
Il Lanusei, partito lanciato malgrado il ruolo di matricola, ha progressivamente perso quota e lentamente è stato risucchiato verso zone meno nobili della classifica. Il tesoretto conquistato nella prima parte di campionato si è ridotto all’osso e quindi anche i rossoverdi non possono permettersi di perdere altri punti. Sul sintetico del Lixius, tra l’altro, i padroni di casa hanno lasciato campo a Castiadas e Nuorese, perdendo le ultime due gare interne rispettivamente per 1-0 e 2-0.
LANUSEI-GROSSETO 2-2
Lanusei: Floris Mau., Felleca, Lai, Piras, Venneri, Bonu, Floris Mat., Masia, Milicevic, Angheleddu, Ladu. Allenatore: Francesco Loi. A disp.: Spanedda, Sedilesu, Pili, Pistis, Depau, Figos, Cardia, Del Rio, Aramu. Grosseto: Gagno, Libutti, Maciucca, Digiorgio, Lauria, Schettino, Lavopa, Olivieri, Palumbo, Zotti, Di Gennaro. Allenatore: Domenico Giacomarro. A disp.: Lanzano, Baylon, Ciolli, Cremonini, Vinicius, Migliaccio, Nichele, Ungaro, Vaccaro. Arbitro: Capovilla di Verona. Marcatori: 4’pt Angheleddu (L), 34’pt Olivieri (G), 35’st Palumbo rig. (G), 46’st Aramu (L).
PRIMO TEMPO:
1′: Grosseto in campo con lo stesso undici che è passato una settimana fa sul campo della Nuorese.
4′: GOL! Lanusei in vantaggio con Angheleddu. Tiro di Piras con la respinta di Gagno, si avventa Angheleddu che da due passi segna comodamente. 1-0.
5′: Grosseto che prova la reazione, dopo il gol subito a freddo.
6′: Lavopa va giù in area di rigore avversaria. Proteste dei biancorossi, ma l’arbitro sorvola sull’episodio.
15′: Gara che fatica a decollare dal punto di vista delle occasioni da rete.
23′: Spunto di Lavopa che entra in area dopo essersi liberato, tiro-cross sventato dalla retroguardia sarda.
25′: Sempre Lavopa che è il più attivo dei biancorossi, va sul fondo e crossa, pallone respinto, forse con la mano da un difensore. Ancora proteste per il Grosseto.
29′: Gara nervosa, a farne le spese è Olivieri che viene ammonito.
30′: Grosseto non particolarmente brillante. La squadra di Giacomarro non riesce ad imporre il proprio gioco. Palumbo poco servito, Zotti che fatica ad accendere la lampadina.
34′: GOL! Fiammata del Grosseto che trova il pareggio con una conclusione da fuori di Olivieri. 1-1. L’assist è di Lavopa.
37′: Ancora Grosseto dalla distanza, questa volta con Zotti. Pallone calciato debolmente, nessun problema per Floris.
47′: Finisce il primo tempo. Gara bruttina con il Grosseto che fatica non poco. Olivieri è comunque riuscito a pareggiare il gol incassato a freddo. Squadre a riposo sull’1-1.
SECONDO TEMPO:
1′: Fuori Angheleddu, entra Aramu, è la prima mossa dei padroni di casa.
3′: Opportunità per il Lanusei che cerca un’altra partenza lanciata, questa volta la conclusione di Milicevic si perde sull’esterno della rete.
10′: Grosseto che ancora non trova le giuste geometrie di gioco.
14′: Fuori Milicevic, dentro Figos.
15′: Partita piuttosto piatta in questo primo quarto d’ora della ripresa.
20′: Lauria prova la soluzione dai 30 metri, pallone alto sopra la traversa.
26′: Colpo di testa di Aramu, neutralizza Gagno con sicurezza.
28′: Fuori un deludente Zotti, dentro Nichele, prima sostituzione per i biancorossi.
30′: Del Rio per Floris, ultimo cambio del Lanusei.
30′: Cremonini per Lavopa è il cambio di Giacomarro.
34′: Il nuovo entrato Cremonini viene agganciato in area da Piras, è calcio di rigore.
35′: GOL! Dal dischetto va Palumbo che trasforma. 1-2.
38′: Lanusei che si getta avanti alla ricerca del pari disperato.
43′: Lanusei in dieci per l’espulsione di capitan Masia. Doppio giallo per lui.
46′: GOL! Agguanta il pari il Lanusei con il guizzo di Aramu. E’ di nuovo beffa. 2-2.
FINITA: Incredibile pareggio per il Grosseto che impatta ancora per 2-2 con il Lanusei. Il pareggio dei sardi arriva nel recupero del secondo tempo, quando erano da poco rimasti in dieci. Punti pesanti persi per strada dal Grosseto.