SCARLINO – È stato ritrovato ieri pomeriggio intorno alle ore 14 un grande oggetto metallico sulla spiaggia della zona della colonia estiva. L’oggetto è stato identificato come un pezzo di metallo tecnico per uso industriale, senza altre specificazioni. Verosimilmente si tratta semplicemente di una valvola d’espansione d’aria, considerando però lo stato avanzato di deterioramento non è del tutto escluso che si tratti di un ordigno bellico.
La zona intorno all’oggetto è stata transennata ed è stata disposta una vigilanza continua dagli agenti della Guardia Costiera del comando provinciale. Stamattina nel municipio di Scarlino ha avuto luogo una riunione straordinaria con il sindaco Marcello Stella e le varie competenze per valutare la situazione. Per garantire la massima sicurezza dei cittadini è stato deciso di chiedere l’intervento degli artificieri della Guardia Costiera di La Spezia che dovrà essere ordinato dalla prefettura di Grosseto.
La Guardia Costiera rassicura che sta agendo come previsto dagli “standard sulla presunzione” finché l’oggetto non sarà del tutto identificato. L’arrivo degli artificieri è previsto per domani, lunedì 18 gennaio, e il traffico della zona subirà delle variazioni di circolazione su ordinanza del sindaco di Scarlino.