GROSSETO – Tra tradizione e novità. Nel giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, si è tenuta la benedizione degli “amici a quattro zampe” nel piazzale De Amicis, a Barbanella. L’iniziativa, che si è tenuta per il secondo anno consecutivo, è stata promossa dal Comitato festeggiamenti Barbanella, in collaborazione con la parrocchia di Santa Lucia.
L’evento riprende l’antica tradizione della benedizione degli animali che avveniva soprattutto nelle campagne della Maremma, quando i contadini erano soliti far benedire il proprio bestiame, fonte primaria di sostentamento. Nell’epoca moderna, il culto viene ripetuto anche in città, ovviamente con gli animali domestici in prima linea, infatti sono stati soprattutto i cani a farla da padrone.
A benedire gli animali è stato padre Lamberto Fantoni, per quella che è stata un’iniziativa molto partecipata che il comitato di Barbanella intende far proseguire nei prossimi anni, in pieno rispetto del culto e della tradizione. Tra l’altro, quello di Barbanella è l’unico quartiere cittadino dove avviene la benedizione degli animali. Tra le autorità cittadine, ha partecipato all’iniziativa il vicesindaco di Grosseto Paolo Borghi.