MONTEROTONDO MARITTIMO – «Incentivi, contributi e sgravi fiscali rendono Monterotondo Marittimo uno dei territori più attrattivi per mettere su casa». La Giunta comunale, con lo slogan “Abitare a Monterontondo è bello e costa meno”, presenta un insieme di misure interessanti per il salvadanaio delle famiglie: a partire dalla scelta di non applicare la Tasi (tassa sui servizi indivisibili) a nessuna tipologia di immobile.
A questa si aggiungono gli aiuti fino a 1000 euro all’anno per il combustibile da riscaldamento, un contributo fino ad un massimo di 5mila euro per le nuove caldaie, la riduzione del 20% del costo del teleriscaldamento per tutti gli utenti e l’esenzione per le giovani coppie fino a 40 anni. Un nuovo bando del Comune prevede, inoltre, l’assegnazione di contributi a fondo perduto per interventi di edilizia, manutenzione e restauro di tetti, facciate e delle parti esterne degli edifici comprese le grondaie. Un’operazione su vasta scala per valorizzare la casa e rendere più belli i centri abitati.
Il Comune ha previsto anche dei contributi, fino ad un massimo di 500 euro a persona, per il trasporto pubblico degli studenti, universitari e delle superiori.
“Questo pacchetto di misure sulla casa – commenta Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo – sono una boccata di ossigeno per le famiglie. E insieme ai contributi previsti dal Comune per il sostegno al commercio di dettaglio, a tutela dei piccoli negozi di vicinato, concorrono a migliorare la qualità della vita nel nostro territorio, e a portare sviluppo. Contiamo di porre solide basi contro lo spopolamento: con queste misure pensiamo di invogliare i nostri giovani a restare e magari destiamo interesse negli abitanti dei territori limitrofi per trasferirsi da noi”.