GAVORRANO – Dopo l’esperienza del 2015 l’amministrazione comunale di Gavorrano ha approvato il nuovo calendario delle sagre. Stilato grazie al regolamento che il Comune “costruì” l’anno scorso dopo la concertazione con associazioni e ristoratori, il nuovo calendario prevede una nuova riduzione dei gironi dedicati alle sagre nel territorio comunale.
Rimane però immutata l’impostazione originaria che aveva diviso in due parti il territorio comunale: Gavorrano, Bagno e Filare da una parte e il resto del Comune dall’altra. Nel 2016 i due territori insieme avranno un “bacino” di 65 giorni: 34 per la parte nord (Gavorrano ecc), 31 per l’altra.
Per quanto riguarda la zona nord la richiesta che era arrivata in Comune era di 39 giorni e per questo l’amministrazione, dovendo rispettare il limite delle 34 giornate, ha provveduto ad una riduzione intervenendo sui vari eventi.
«In base al regolamento approvato lo scorso anno – dice l’assessore alle attività produttive Daniele Tonini – anche quest’anno dopo la concertazione tra le parti siamo riusciti ad approvare una delibera sulle sagre che tenga conto delle esigenze di tutte le parti. I giorni richiesti per l’area di bagno ecc erano più di quelli previsti dal regolamento e la giunta ha apportato una riduzione omogenea per tutti secondo i principi del regolamento stesso».
Sagre e feste: dalla novità della bistecca alla tradizione – I giorni come detto sono 65, mentre in totale gli eventi, considerati sagre o feste di paese, sono 12: sei nella zona di Gavorrano e Bagno, 6 tra Caldana, Bivio Ravi, Casteani e Grilli. Tra le novità c’è la Festa della bistecca fiorentina (16 e 17 luglio a Bagno), mentre tra le conferme, ormai appuntamenti tradizionali, la sagra del tortello di Grilli (22 e 23 e 29 e 30 agosto) o la sagra della polenta di Bivio Ravi a ottobre o la festa de L’Unità di Bagno di Gavorrano (agosto).
Ecco il calendario completo: LINK